Integrare

4 Maggio 2021

L’immigrato ha un mondo del passato a cui appartiene e un mondo del presente al quale sempre, più o meno, sarà estraneo; suo figlio invece sta in tutti e due e molte volte in nessuno. Per questo c’è bisogno che il processo di integrazione abbia successo, in modo che la seconda generazione non resti chiusa nel ghetto.

Antonio Munoz Molina

APRI: Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare sono queste le parole di Papa Francesco, pronunciate in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2018, che hanno ispirato questo progetto nazionale di Caritas Italiana a cui Caritas Lodigiana ha aderito.

Voce del verbo Integrare

Un papà vedovo con 4 figli giunti in Italia pochi giorni prima del lockdown. Una famiglia straordinariamente unita e volenterosa, con il desiderio di inserirsi positivamente nella nuova realtà. Felici di aver raggiunto il padre e di essere tutti insieme, i figli iniziano con profitto un percorso scolastico. Il ragazzo più grande ha l’opportunità, con l’aiuto del progetto Apri di frequentare un corso di informatica. E’ felice! Si impegna moltissimo. Il più piccolo è il primo ad imparare l’italiano. Le sorelle, oltre alla scuola, provvedono alle necessità della casa. Amano cantare e suonare la tastiera. Diverse persone si fanno vicine e loro rispondono positivamente con impegno e dolcezza. Il papà tiene molto alla loro formazione ed integrazione. Il nostro paese è una bellissima nuova opportunità, dopo tanta sofferenza. Il primo figlio si inserisce anche in una squadra di calcio di coetanei. Un’insegnante scrive una bellissima lettera sui due ragazzi suoi alunni (link lettera). Il processo di integrazione è avviato…Ora si cammina insieme!

calcio Natale 2020 Fotografia etica La prima neve Shopping Primo giorno di scuola LA TASTIERA Tombola

Il Progetto APRI è attivo fino al 31/12/2022; la Caritas Lodigiana ha già avviato 17 accoglienze e positivi percorsi di accompagnamento e coinvolgimento della Comunità: l’accoglienza fa bene a chi la fa e a chi la riceve!

Il Progetto APRI è rivolto a persone già presenti sul territorio italiano che vivono in condizione di bisogno e vulnerabilità a cui la Caritas potrà proporre una forma di
accoglienza alternativa proprio grazie a una pluralità di attori coinvolti: famiglie (tutor), operatori della Caritas diocesana, comunità e parrocchie che potranno sperimentarsi
nell’accoglienza di persone provenienti da contesti e culture differenti.

Paola Arghenini
tel 0371 948130