Comunità Laudato Si’ Miradolo-Camporinaldo

17 Marzo 2021

Laudato Si’: il progetto di un orto solidale

«L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti» Papa Francesco

Nasce a Miradolo Terme la terza Comunità Laudato Si’ per la promozione della sensibilità ecologica contenuta nell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. Nasce in un contesto storico molto particolare, quello della pandemia, ma risente della positiva voglia di impegnarsi per un cambiamento visibile e radicale. I vari lockdown hanno generato molta inquietudine e hanno ampliato la precarietà che caratterizza, oggi, molte famiglie dei nostri paesi e del nostro territorio. La pandemia ci ha tolto molto, bisogna dirlo, ma non ci ha tolto la voglia di reagire e di aprirci alla vita. Bello è constatare la fitta rete di solidarietà e di carità che in questi mesi si è formata a livello diocesano e locale.

Logo Comunità Laudato Si' MiradoloIn questo clima si inserisce, quindi, la nascita della nostra Comunità Laudato Si’; è il segno che la speranza e la voglia di cambiamento è ben radicata anche nel nostro territorio votato alla natura e all’agricoltura. È l’occasione anche per incentivare la collaborazione tra le due parrocchie del nostro comune che ne faranno parte, quella di San Michele Arcangelo in Miradolo Terme e quella di Santa Maria Annunziata in Camporinaldo. La neo Comunità formatasi è aperta a tutti coloro che ne condivideranno il codice etico-estetico senza distinzione di credo o appartenenza. Sarà parte del grande progetto delle Comunità Laudato Si’ – promosse a inizio 2018 dal Vescovo Domenico Pompili, della Diocesi di Rieti, con Carlo Petrini – e che Caritas Lodigiana ha iniziato a promuovere sul territorio dall’Avvento 2019.

Come Comunità Laudato Sì di Miradolo-Camporinaldo abbiamo pensato che un’ottima idea per cominciare sia quella di realizzare un orto in paese la cui produzione di verdure fresche andrà a sostegno delle famiglie bisognose della nostra comunità! Un’idea semplice che spera di essere un aiuto concreto a chi ha bisogno! L’orto sorgerà in un campo dato in comodato d’uso alla Parrocchia in Via Strada della Granona.

Il Progetto della Comunità Laudato Si’

Orto San Francesco Tale progetto si chiamerà Orto San Francesco in onore al Santo Patrono d’Italia che, nella sua vita e nella sua predicazione, ha sempre avuto a cuore la cura e la comunione con la Madre Terra. Qui, chi vorrà, dopo essersi messo d’accordo con i membri della Comunità Laudato Si’, potrà dare una mano a coltivare la terra e a curare le coltivazioni che, una volta mature, saranno destinate alla Caritas parrocchiale per le famiglie bisognose. Fin da subito vogliamo ringraziare la Caritas diocesana per la pazienza e il sostegno in questi mesi di preparazione e sensibilizzazione; il Comune di Miradolo Terme nelle persone del Sindaco Michela Callegari e dell’assessore all’ambiente Andrea Vari per la piena disponibilità finora dimostrata e promessa per i prossimi mesi; tutte le persone che, nel loro piccolo, attraverso piccoli e grandi gesti stanno rendendo possibile tutto ciò. Il progetto è iniziato e il lavoro che si prospetta è tanto ma questo non ci spaventa!

Miradolo Terme, 17 marzo 2021. A cura di Matteo Vailati Facchini a nome di Don Maurizio Bizzoni e della Comunità Laudato Si’ di Miradolo-Camporinaldo

Puoi seguire la Comunità Laudato Si’ Miradolo-Camporinaldo su