Liberi di Rinascere

19 Settembre 2019

La mostra

Risultato di due cicli di laboratori terapeutici a mediazione artistica, uno destinato a minori stranieri non accompagnati (MSNA), l’altro a migranti adulti, la mostra vuole uscire, portare alla luce un’ espressione intima, spesso risultato di uno sforzo di accettazione e presa di coscienza di sé.
Le opere esposte sono i frutti raccolti lungo questo percorso e parlano della parte sacra che è insita in ognuno di noi e per questo vanno custoditi e incoraggiati.

I laboratori sono stati tenuti da Rosanna Pellicani e Candide Agbo – entrambe arteterapeute – supportate dall’operatrice Caritas, già coordinatrice e insegnante della Scuola di Italiano per Stranieri Rifugiati e Richiedenti Asilo Caritas – Magda Emmanuele.

Quando e dove

L’esposizione dei lavori è stata aperta al pubblico durante tutti i weekend di Ottobre presso il cortile di San Lorenzo (alla sinistra dell’omonima chiesa, P.zza San Lorenzo, Lodi) nei seguenti orari:

venerdì 16 – 18.30

sabato e domenica 10 – 12  e 16 -18.30

Liberi di partire, liberi di restare

I due cicli di laboratori si collocano all’interno della cornice della campagna Liberi di partire liberi di restare, segno della Chiesa italiana, affinché cresca la consapevolezza delle storie dei migranti e si sperimenti un percorso di accoglienza, tutela, promozione e integrazione dei migranti che arrivano tra noi, e non si dimentichi il diritto di ogni persona a vivere nella propria terra.

È una campagna di denuncia dei morti, di violenze, della tratta di persone indifese che una storia nuova di accompagnamento dei migranti può scongiurare.

È una campagna che vuole promuovere uno sviluppo umano integrale, per “tutti gli uomini e tutto l’uomo”, a livello familiare e comunitario, che intende considerare la ricchezza e le potenzialità dello scambio interculturale, in relazione alle dinamiche demografiche, sociali, economiche in atto, anche nel nostro Paese.

È una campagna che costituisce un ‘segno dei tempi’, un luogo di testimonianza di libertà, solidarietà, giustizia, democrazia. Di pace. Insieme.

Materiali

Articolo_il Cittadino_4 ottobre 2019