Presentazione nuova ricerca sui conflitti dimenticati e 70° Dichiarazione Diritti umani

10 Dicembre 2018
Tempo di lettura: 2 min.
Si terrà lunedì 10 dicembre alle 10:30 a Roma (presso “Church Village Park Hotel”, via di Torre Rossa 94), nel 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, la conferenza stampa di presentazione della nuova ricerca sui conflitti nel mondo dal titolo “Il peso delle armi” *. L’iniziativa apre il “Forum mondialità” di Caritas Italiana, destinato ai direttori, vicedirettori, operatori, comunicatori, volontari di tutte le Caritas diocesane e altre realtà diocesane interessate, che si concluderà il 12 dicembre (vedi Programma completo).
Il Rapporto, giusto alla sua 6a edizione, continua un lavoro di ricerca avviato fin dal 2001 sui conflitti “dimenticati”, ossia lontani dai riflettori dei grandi media internazionali, ed è stato realizzato in collaborazione con “Avvenire“, “Famiglia Cristiana” e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Il tema dell’edizione 2018 è quello delle armi e degli armamenti, affrontato da diversi punti di vista: la produzione e il commercio delle armi, il loro peso nel determinare i conflitti, il valore e il significato culturale delle armi nella cultura contemporanea, con particolare riguardo al mondo della comunicazione e della stampa, nonchè il grado di consapevolezza dei giovani e degli adulti. Come si legge nel Rapporto, nel corso del 2017 i conflitti nel mondo sono stati 378. Di questi, sono 20 le guerre ad elevata intensità.
Il volume riporta anche i risultati di un sondaggio demoscopico SWG condotto sulla popolazione italiana e gli esiti di due rilevazioni statistiche, effettuate con la collaborazione del MIUR su un campione di studenti delle scuole medie inferiori: 1.783 studenti di 45 istituti scolastici, a cui si è affiancato un gruppo di oltre trecento giovani dell’Agesci impegnati nello scoutismo. Molti gli spunti di riflessione che emergono. Secondo il sondaggio SWG metà degli intervistati (60% tra i giovani), sarebbe favorevole a limitare la produzione italiana di armi, evitando soprattutto di esportare armi laddove c’è guerra. Dalla rilevazione tra gli studenti risulta inoltre che la grande maggioranza dei ragazzi considera la guerra come un “elemento evitabile”, da superare attraverso il progresso culturale. Inoltre solo il 13% non ritiene giusto accogliere le persone che lasciano la propria terra, in fuga dalla guerra.
Interverranno alla presentazione:
– Marco TARQUINIO, direttore di Avvenire
– don Antonio RIZZOLO, direttore di Famiglia Cristiana
– don Francesco SODDU, direttore di Caritas Italiana
– Walter NANNI (Ufficio Studi Caritas Italiana) e Paolo BECCEGATO (vicedirettore Caritas Italiana), curatori della ricerca
– Maria Pia BASILICATA e Maria Costanza CIPULLO, Rappresentanti del MIUR
*Per questo evento l’Ordine dei Giornalisti ha riconosciuto 3 crediti formativi – Iscrizione su piattaforma SIGeF
Sempre il 10 dicembre Caritas Italiana, ActionAidAmnesty International ItaliaEMERGENCY e Oxfam, organizzano l’iniziativa “Diritti a testa alta”: fiaccolate in tutta Italia per celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e il suo valore. A partire dalle 18.30 le organizzazioni promotrici scenderanno in piazza in oltre 80 città italiane per accendere una candela contro le violazioni dei diritti umani diffuse quotidianamente nel mondo e nel nostro Paese.
Attraverso la lettura degli articoli della Dichiarazione e di testimonianze, i promotori ribadiranno i contenuti e i valori della Dichiarazione universale dei diritti umani, che mai come in questo momento sono necessari per riuscire a costruire una società più giusta, basata sui principi dell’uguaglianza e della solidarietà. ActionAid, Amnesty International Italia, Caritas, EMERGENCY, Oxfam invitano ad aderire alla manifestazione tutte le persone, le associazioni, le istituzioni e le scuole. Organizzazioni e associazioni che volessero aderire alla mobilitazione, possono farlo scrivendo sulla bacheca dell’evento Facebook. Trova la piazza più vicina a te su www.emergency.it/10dicembre.