Empori Solidali in Italia: 1° rapporto di Caritas Italiana e CSVnet

10 Dicembre 2018
Tempo di lettura: 1 min.

In occasione della 33a Giornata internazionale del Volontariato, il Forum nazionale del Terzo settore, Caritas ItalianaCSVnet – Associazione Centri Servizio per il Volontariato, hanno promosso l’incontro “Quando le persone fanno la differenza. Il volontariato che tiene unite le comunità” che si è svolto mercoledì 5 dicembre 2018 a Roma. Nell’ambito dell’evento è avvenuta la presentazione del 1° Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia, da cui sono emersi incoraggianti dati che ci sembra importante condividere.

Sono infatti 178 gli Empori attivi sul territorio italiano e almeno 20 si aggiungeranno nel corso del 2019: più della metà aperti nell’ultimo triennio. Nel 2017 servite 30 mila famiglie e 105 mila persone, per un quarto sotto i 15 anni. Oltre 100 mila le ore annuali di servizio, garantite finora da 5.200 volontari.

Nati come forma avanzata di aiuto alle famiglie che vivono situazioni temporanee di bisogno, gli Empori si sono dimostrati un servizio particolarmente adatto a captare quelle nuove forme di povertà e situazioni di disagio che altrimenti sfuggirebbero alle maglie del sistema di aiuto. Luoghi non solo benefici, dove trovare una misura di sostegno basilare quale quella del sostegno alimentare, ma anche realtà rigorose e competenti nel definire progetti di accompagnamento che possano aiutare la persona a riacquistare l’autonomia perduta.

Una storia di volontari, presenti in tutte le strutture, che si occupano di garantire attraverso la loro opera il corretto funzionamento dell’emporio in tutte le sue fasi: dall’approvvigionamento fino alla governance; accostando all’aiuto materiale interventi fortemente promozionali costruiti intorno alla persona attraverso un ascolto che consenta di strutturare percorsi formativi e proposte di laboratorio ad hoc per l’individuo.

1° Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia (scarica il Rapporto).