Quaresima di Carità 2021

4 Febbraio 2021

Una Quaresima “Con cuore di Padre”

“Se certe volte Dio non sembra aiutarci, ciò non significa che ci abbia abbandonati, ma che si fida di noi, di quello che possiamo progettare, inventare, trovare”.
Papa Francesco, Patris Corde

La Quaresima di Carità è la proposta della Caritas Lodigiana per il tempo quaresimale. Alle comunità parrocchiali, a tutti i credenti e non, viene proposto di vivere la Quaresima, nella generosità, il tempo penitenziale che ci prepara alla Pasqua chiedendoci la conversione del cuore verso Dio e verso i fratelli.

L’obiettivo della Quaresima di Carità è portare a compimento i lavori per il nuovo dormitorio (l’inaugurazione è fissata per settembre), un importante segno di carità e di vicinanza agli ultimi della Diocesi attraverso l’acquisto degli arredamenti:

• Strutture letto (29 unità);
  • Armadi mono anta (28 unità);
  • Tavoli (10 unità);
  • Coperte ed effetti letterecci (58 unità);
  • Sedie (95 unità);

Il progetto che proponiamo prevede la trasformazione del Convegno San Giuseppe in una “Cittadella della Carità” che si chiamerà Casa San Giuseppe: oltre alla creazione di un nuovo dormitorio, vorremmo spostare in quella sede il Centro d’Ascolto a bassa soglia della Caritas Diocesana e il Centro Diurno. Si porterebbe così a compimento il percorso di ricollocamento dei servizi per la Grave Emarginazione al centro della città, intrapreso in occasione del Giubileo della Misericordia. Per quanto riguarda il dormitorio si prevede la realizzazione di 5 stanze, per un totale di 28 letti.

Materiali per l’animazione della Quaresima

Locandina Quaresima

San Giuseppe: fare casa è mettersi in gioco

Rendering e pianta del nuovo dormitorio Casa San Giuseppe