Quaresima di Carità 2016

12 Ottobre 2016

L’opera diocesana per il Giubileo della Misericordia

Amici per la mensa

La locandina di sensibilizzazione e la tovaglietta

Come da tradizione abbiamo prodotto una locandina di sensibilizzazione che potete esporre negli ambienti comunitari. Con la stessa impostazione grafica è stata realizzata una tovaglietta che potrete chiedere per promuovere una “cena di solidarietà”.

Obiettivi

Il progetto vuole proporre nuovi spazi mensa sul territorio della Diocesi, a partire dalla MENSA INSIEME di Lodi, I contributi raccolti permetteranno anzitutto di abbellire l’attuale mensa di via San Giacomo allo scopo di accogliere i suoi ospiti in un luogo “bello” e “buono”. Buono perché è un luogo di solidarietà e bello perché realizzato in un contesto più ampio e curato. Anche la bellezza è condivisione: come la generosità, genera emozioni e favorisce il dialogo e le relazioni. L’obiettivo di uno spazio più accogliente, caldo e bello poiché quanti ricevono un pasto possono tornare a sentirsi parte di una comunità: uomini riconosciuti e non più invisibili. L’evoluzione sarà anche in futuro l’apertura di una nuova mensa più spaziosa in Lodi e, nel confronto con le nostre comunità e il territorio, l’apertura di nuovi spazi mensa in alcune città del lodigiano

Destinari: i nostri ospiti

La MENSA INSIEME si propone di fornire un pasto caldo alle persone senza fissa dimora o in situazione di emarginazione grave, seguite dal Centro di Ascolto Caritas di Bassa soglia e di offrire un momento di accoglienza e di ascolto finalizzato a orientarle verso la rete dei servizi presenti sul territorio.

Le altre mense potranno orientarsi ad accogliere non solo persone senza fissa dimora, ma anche altre situazioni di fragilità.

Materiale di sensibilizzazione

SCHEDA Progetto AMICI PER LA MENSA
Video: Amici per la mensa

Attività per bambini, ragazzi e giovani

Per bambini: Grande gioco Laboratorio apparecchia la tavola

Per ragazzi e adolescenti: C’è tutto un mondo alla mensa. Visita la mensa

Puoi chiedere altri laboratori per riflettere su temi connessi alla mensa scrivendo a giovanituttomondocaritas@diocedi.lodi.it

Semi di servizio

Laboratorio per far conoscere i segni di servizio collegati a Caritas, per far conoscere le diverse situazioni di povertà e sviluppare l’idea di collaborazione e di rete (60 minuti).

Tasty Waste

Laboratorio di riflessione sullo spreco del cibo e il suo recupero (60 minuti)

La giornata della Carità del Vescovo

In occasione di questa giornata, che tradizionalmente è collocata nella IV Domenica di Quaresima, vi verrà proposta una animazione liturgica e di sensibilizzazione. La commissione giubilare-area Carità sta ancora lavorando alla proposta che sarà pronta entro fine mese.

Onde di cene solidali: un giorno a vostra scelta durante la quaresima

come organizzare una cena povera

preghiera cena povera

NB. Se volete organizzare una cena con del cibo recuperato ecco alcune ricette antispreco

Altro Materiale

– le gomme della campagna: UNA SOLA FAMIGLIA UMANA CIBO PER TUTTI. Sono ancora disponibile queste gomme se siete interessati a donarle come gesto di sensibilizzazione

– Salvadanaio Caritas per bambini e ragazzi.

Altre attività

Riprendi l’idea dell’oasi di misericordia lanciata all’inizio dell’anno. Chiedi in Caritas come realizzarla o vedi in allegato

Organizza un evento per sostenere l’opera di misericordia

Oltre alla cena di solidarietà potreste pensare altri eventi:

Organizzate la vendita di torte o pasticcini fatti in casa
Fate un banco di libri e/o dvd usatI
Vendete degli oggetti ottenuti dai genitori, da negozi (campioni di profumeria, cartoleria ecc.) o da aziende che hanno a disposizione articoli promozionali.
Provate a fare uno spettacolo teatrale con torte e bibite in vendita alla fine della serata
Vendete dei biglietti pasquali
Fate una tombolata
Preparate un aperitivo di beneficienza
Pensate a una pulizia straordinaria di macchine in parrocchia
Proponete un cineforum di beneficienza
Organizzate una marcia con iscrizione
….Inventate qualcosa voi

Altro materiali a disposizione in Caritas

Pannelli mostra: UNA SOLA FAMIGLIA UMANA CIBO PER TUTTI. E’ COMPITO NOSTRO. Per promuovere la campagna sul diritto al cibo

Mostra fotografica: “Laudato sì” . Per promuovere la promozione della cura della “casa comune”  la CARITAS LODIGIANA ha realizzato 12 poster di sensibilizzazione sull’enciclica.