Giornata della Carità 2017

GIORNATA DIOCESANA DELLA CARITA’ DEL VESCOVO

DOMENICA 26 MARZO 2017

La terra trema ancora

Una giornata di RIFLESSIONE comunitaria sulla vita di carità.

Una giornata di PREGHIERA per ottenere il dono e della carità e CELEBRARE la carità di Cristo.

Una giornata di CONDIVISIONE nella quale prendere coscienza delle povertà e impegnarsi nel servizio.

La riflessione

Due parole possono aiutarci nella riflessione: vicinanza e ricominciare.
Sono due parole che papa Francesco ha utilizzato nel discorso alle popolazioni colpite dal terremoto fatto in Vaticano qualche mese fa’.

La Quaresima è un tempo propizio per aprire la porta ad ogni bisognoso e riconoscere in lui o in lei il volto di Cristo (papa Francesco)

La Carità si gioca nella vicinanza. Non esiste una carità fatta da lontano, una carità che non accorcia le distanze, che sceglie di evitare lo sguardo dell’altro. Certo nel caso della prossimità a chi è stato vittima del terremoto non si può pensare che sia possibile per tutti vivere una vicinanza concreta e reale. Per molti il farsi prossimo si concretizzerà in un gesto di condivisione del proprio denaro, eppure la carità vera non deve mai dimenticare che si realizza nel farsi vicino. Del resto come ha detto papa Francesco “la vicinanza ci fa più umani, più persone di bene, più coraggiosi”. Per noi la vicinanza si articola in una condivisione di cammini di chiesa. La nostra e quella di Rieti, gemellati per camminare insieme. E’ proprio vero: quando si cammina insieme non si è mai soli, e questo sarebbe il peggiore dei peccati: lasciare solo colui che mi è diventato vicino.

La Carità si gioca nel ricominciare, nel dare la possibilità di ricominciare. Quando la tragedia ci colpisce e ci fa’ cadere diventa difficile riprendersi, si perdono i sogni, svaniscono i progetti, si indebolisce l’impegno. Carità è dare la possibilità di riprendere il cammino, aiutare a rialzarsi, facilitare un nuovo inizio. Anche questo la nostra carità deve essere capace di fare. Ogni progetto di ricostruzione non può essere solo pensato per risolvere un problema, ma per ridare la possibilità di sperare il futuro. Per noi far ricominciare è mettersi accanto per ascoltare i sogni, i progetti, i desideri di una chiesa, di un popolo, di persone che hanno il diritto di poter riprendere il loro cammino e immaginare nuovo percorsi.

La preghiera e l’animazione liturgica

Qui puoi scaricare la scheda di animazione liturgica per la celebrazione dell’eucarestia di domenica 26 marzo.

Scheda di animazione liturgica per la giornata della Carità 2017

La Condivisione

Il gesto di Carità chiesto quest’anno continua l’impegno di vicinanza e solidarietà della chiesa di Lodi nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto.

Con i soldi raccolti all’indomani del terremoto nella colletta nazionale di settembre, gli impegni presi dalle parrocchie e associazioni del territorio, attraverso l’azione delle Caritas di Lombardia, la nostra chiesa ha già portato un aiuto importante di prossimità e di ricostruzione nei territori gemellati alla nostra diocesi.