Convegno delle Caritas parrocchiali 2018

24 Ottobre 2018

«Promuovere coesione sociale, salute e qualità di vita attraverso l’azione congiunta di istituzioni, terzo settore, imprese e cittadini attivi è una prospettiva indicata da molte leggi e una vasta letteratura scientifica. Dalle politiche sociali alla prevenzione, dai programmi d’integrazione alla rigenerazione urbana, è sempre più evidente l’importanza di fiducia e cooperazione nel determinare benessere e sviluppo. Gli approcci partecipativi sono oggi chiamati a rimodularsi sui tratti di società locali profondamente mutate sul piano demografico (invecchiamento, migrazione), occupazionale (flessibilità, precarietà), relazionale (forme del legame) e culturale (valori, stili di vita, tecnologie). Si tratta di operare in un welfare plurale, capace di valorizzare le competenze, formali e informali, presenti in una comunità. La collaborazione rappresenta il processo cardine dei nostri tempi.

(tratto da Ennio Ripamonti, Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale, ed. Carocci Faber)

… dentro un Welfare in trasformazione come le nostre Caritas Parrocchiali possono operare per promuovere carità e solidarietà, coniugando collaborazione e testimonianza.

Ore 8.30      Accoglienza e colazione condivisa

Ore 9.00       Saluto e presentazione del Convegno

Don Andrea Tenca, direttore della Caritas Lodigiana

Ore 9.10       Ascolto della Parola: «Questo povero grida e il Signore lo ascolta» (Sal 34,7). Lectio divina su Marco 10,46-52