Selezione ed orientamento

Servizio in Caritas

Parlare di servizio in Caritas significa parlare di relazione, dello “stare con” secondo uno stile che mai trascura la logica della promozione dell’altro.  La relazione con la persona è l’architrave e il punto critico del nostro agire. Incontrare “l’altro” non significa risolvere i suoi problemi, perché gli “altri” non sono un problema da risolvere. L’altro è prima di tutto una persona! Nei servizi Caritas si accoglie la persona, non solo il bisogno. Ciò implica la disponibilità a mettersi in relazione, chiamare per nome e, se necessario, “sporcarsi le mani”. Significa “stare accanto”, coltivando un’attenzione che permetta di capire i problemi, di cogliere i bisogni, valorizzando sempre le potenzialità che ognuno ha – ma che spesso restano latenti – per aiutare e stimolare l’autopromozione.

Selezione e orientamento

Per diventare volontario in uno dei servizi della Caritas Lodigiana è necessario contattare lo Sportello Volontariato della Caritas per un colloquio di valutazione delle motivazioni e un orientamento al servizio.

Dopo il colloquio, il candidato al volontariato verrà messo in contatto con il referente del servizio e/o il coordinatore dei volontari per un periodo di tirocinio, che permetterà sia al candidato che al servizio di verificare l’idoneità della proposta e la positività dell’esperienza di gratuità.

Al termine del tirocinio, in cui il volontario prenderà visione della carta dei valori dei volontari Caritas e delle regole del servizio, il candidato al volontariato, dopo un colloquio di verifica e discernimento con il responsabile del servizio il referente del servizio e/o il coordinatore dei volontari, dovrà aderire al coordinamento Caritas dei volontari, compilando il modulo di adesione.

Per diventare invece animatore in una Caritas parrocchiale è necessario contattare il referente Caritas della propria parrocchia

Info

Sportello Orientamento Volontariato – via Cavour, 31 – 26900 Lodi. A questo sportello si accede per appuntamento telefonico con il referente del servizio. Per gli appuntamenti telefonare al numero 0371948130 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal martedì al sabato oppure mandare una mail a volontariato.caritas@diocesi.lodi.it