Per Te Mi Spendo

Che cosa è?

Per Te Mi Spendo è la raccolta alimentare promossa dalla Caritas Lodigiana e da altre realtà del territorio che si occupano del recupero del cibo in favore delle persone in difficoltà economica.

A cosa serve?

I generi alimentari raccolti verranno distribuiti, attraverso la Fondazione Casa della Comunità, nei centri caritativi e assistenziali gestiti o collegati con la Caritas Lodigiana: la Mensa Diocesana, Casa San Giuseppe, Casa di Accoglienza San Giacomo e i centri di distribuzione viveri delle Caritas parrocchiali. Oltre a questi verranno sostenuti, i Centri di Aiuto alla Vita e tutti gli altri enti di accoglienza accreditati alla rete cibo.

Come avviene?

La giornata dedicata alla raccolta si svolge in questo modo: le persone che si recano a fare la spesa in alcuni supermercati del lodigiano avranno la possibilità di acquistare uno o più prodotti, tra un elenco di generi indicati, da donare a chi si trova nel bisogno. I nostri volontari, coordinati da un capo equipe e muniti di maglietta di riconoscimento, distribuiranno materiale informativo e un apposito sacchetto dove inserire le donazioni.

I beni richiesti sono alimenti a lunga conservazione e stoccaggio (pasta, olio, tonno, pelati, legumi, latte, biscotti, zucchero), prodotti per l’infanzia (pannolini, omogeneizzati, pappe) e per l’igiene della persona. La merce raccolta viene imballata in scatoloni suddivisi per tipologia e trasportata presso il Magazzino solidale più vicino (Lodi o Codogno).

Tutti i supermercati del lodigiano vengono coinvolti. I singoli supermercati aderenti all’iniziativa vengono comunicati qualche giorno prima

I volontari

Sono circa 500 i volontari, tra gruppi scout, parrocchiali e singoli cittadini, che danno la loro disponibilità in occasione delle raccolte. Svolgono il servizio a tempo pieno o facendo turni di qualche ora e si adoperano, ciascuno con un compito preciso, perché la macchina organizzativa funzioni al meglio.

Questa iniziativa è da sempre un’importante occasione di sensibilizzazione della comunità, oltre che un appuntamento molto apprezzato da giovani e giovanissimi che possono sentirsi coinvolti sperimentandosi su un’azione concreta e che genera incontro come la Raccolta.

Come contribuire (per la prossima volta)?

Recandosi a fare la spesa in uno dei supermercati aderenti all’iniziativa e acquistando uno o più prodotti da donare, oppure dando la propria disponibilità come volontario: i turni possono essere svolti in uno dei supermercati aderenti o anche ai magazzini di raccolta di Lodi e Codogno.

Per informazioni scrivi a Caritas Lodigiana oppure scarica i moduli nella pagina dedicata alla prossima raccolta e inviali a alimentare@caritaslodi.it