Bilancio sociale 2020

13 Luglio 2021

Il Bilancio presentato da Carlo Bosatra, direttore Caritas

Oltre a fare il punto sulle tante attività dei servizi dell’Associazione Emmaus Onlus, quindi dei servizi-segno Caritas, il Bilancio sociale 2020 vuole essere un documento che dà spazio e voce al grande bene che i volontari e gli operatori rendono concreto e visibile ogni giorno.

Il 2020 è stato un anno veramente intenso, come avrete modo di leggere nelle pagine seguenti: un anno di ascolto, accoglienza, risposte e impegno nella grande emergenza pandemica che ci ha coinvolti per primi, sicuramente a livello nazionale e quasi certamente anche in ambito internazionale. Ecco però che davanti a noi abbiamo nuove sfide: quelle legate alla gestione del post emergenza Covid-19. Questa pandemia ha sconvolto le nostre vite, ci ha fatto modificare abitudini consolidate, ci ha impedito di abbracciare i nostri cari, ci ha costretti a chiudere le Chiese, le scuole, i luoghi di formazione e di incontro, gli impianti sportivi etc. Anche il mondo del sociale e della carità è stato duramente colpito: il Covid-19 ha imposto una sollecita variazione delle regolari modalità di comportamento per rispettare le norme di distanziamento fisico senza trasformarlo in distanziamento sociale, restando al fianco di chi aveva bisogno.

Ora è il momento, per tutti, della ripresa:  è essenziale impegnarsi ancor più di prima, facendo rete, con uno sguardo complessivo, per non lasciare indietro nessuno. Gli strascichi economici, sociali e di relazione derivanti dalla pandemia, infatti, saranno con noi a lungo. Sono già cresciute e, purtroppo, abbiamo motivo di ritenere che siano destinate ad aumentare ulteriormente le nuove povertà, legate all’improvvisa perdita del lavoro e alla crisi di liquidità delle famiglie, che si aggiungono alle povertà di più lungo corso.

Servirà il contributo prezioso di tutte le persone di buon cuore:  prendersi cura di chi è in difficoltà nelle nostre comunità significa, in fondo, prendersi cura del benessere dell’intera collettività, riconoscendo il bene comune come elemento di sviluppo per la qualità di vita di ciascun individuo.  È il momento, insomma, di ripartire: tutti insieme, con ancor più forza ed entusiasmo, aprendo gli occhi e il cuore.

Scarica e leggi il Bilancio sociale 2020 di Emmaus Onlus (strumento operativo della Caritas Lodigiana)

Copertina Bilancio Sociale 2020 Emmaus Onlus Caritas Lodigian