Avvento di Carità 2016

13 Ottobre 2016

Semina dignità. Raccogli sviluppo

La scheda dei progetti

E’ una scheda tecnica di presentazione dei 4 microprogetti che sosterremo in questo Avvento

Scheda dei progetti

Il Poster di sensibilizzazioneLocandina quattro semi

Il poster di sensibilizzazione . AVVENTO DI CARITA’ 2016. (Ti verrà spedito in parrocchia. Se il numero di poster che hai ricevuto non sono sufficienti li puoi chiedere in Caritas)

Video di sensibilizzazione

Spot Campagna Giubilare “Il diritto a rimanere nella propria terra”:

Caritas and Laudato Si’

I 4 Spot di presentazione dell’Avvento di Carità 2016: Semina dignità. Raccogli sviluppo. (in lavorazione)

Rwanda
Eritrea
Grecia
Costa d’Avorio

Riflessioni

Potete accedere al sito della Caritas Italiana nella sezione dedicata alla campagna giubilare IL DIRITTO DI RIMANERE NELLA PROPRIA TERRA per trovare riflessioni sul tema.

Siti da consultare

sconfinati di Caritas Ambrosiana

Il gadget della campagnaImmagine 7 mosse

“7 mosse” per riparare il mondo.

Cartoline pieghevoli che suggeriscono 7 azioni per uno stile di vita più attento alla cura del pianeta.

Animazione e formazione per la catechesi e/o l’oratorio

PER I BAMBINI

Attività: Il valore della terra

Obiettivo: cercare di capire cosa ci lega alla nostra terra; i sentimenti di chi è costretto a lasciarla; le ragioni che spingono molti ad abbandonare il proprio paese; che cosa possiamo fare per aiutare le persone a restare nella propria terra.

PER GLI ADOLESCENTI

Attività: il valore della terra

Obiettivo: cercare di capire i sentimenti di chi è stato costretto a lasciare la propria terra di origine

Durata: ± 2 h

Per avere il materiale di quelle due animazioni contatta la segreteria della Caritas Lodigiana

LABORATORIO DI ANIMAZIONE: Perché saliamo su una barca (per ragazzi o giovani)

Laboratorio di riflessione sull’immigrazione e l’accoglienza (60 minuti)

Per ospitare questo laboratorio nella tua parrocchia o nel tuo gruppo contatta giovaniatuttomondo.caritas@diocesi.lodi.it

Il concorso fotografico: Diritto di restare, migrare, vivere

Con il tuo gruppo giovanile o in forma individuale puoi partecipare al concorso il diritto di restare, migrare, vivere

Il concorso ha per oggetto la creazione di un “lavoro” a scelta fra i seguenti:

·         1 fotografia

·         un breve scritto (max. 1.800 battute spazi inclusi)

·         un disegno.

Per approfondimenti puoi consultare:
“Giubileo: il diritto di rimanere nella propria terra”,

I disegni o le fotografie devono pervenire alla segreteria Caritas entro il 07/01/2016

I primi tre classificati verranno premiati il giorno della GIORNATA DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO (15 gennaio) all’interno del proprio gruppo o comunità.

Altro Materiale

Salvadanaio Caritas: Misericordia e verità s’incontreranno o A Nazareth Gesù cresceva e si fortificava

Tutto il materiale può essere trovato sul sito o richiesto contattando segreteria.caritas@diocesi.lodi.it