Avvento di Carità 2022

2 Novembre 2022

Profumo di pane, sapore di fraternità

“Siamo chiamati ad essere creativi nel fare il bene, con la prudenza e la scaltrezza del Vangelo, usando i beni di questo mondo – non solo quelli materiali, ma tutti i doni che abbiamo ricevuto dal Signore – non per arricchire noi stessi, ma per generare amore fraterno e amicizia sociale”
papa Francesco, Angelus 18 settembre 2022

L’Avvento di Carità è una proposta di animazione comunitaria per vivere nella solidarietà e nella generosità il tempo che ci prepara al Natale. Ogni anno sosteniamo due microprogetti di solidarietà.

Anche se l’emergenza del momento sembrano essere le bollette, non possiamo non ricordare l’estate appena passata, un’estate di siccità che si è prolungata fino ai primi giorni di novembre. Questa siccità, unita a improvvise, abbondanti e anomale violente piogge ha aumento il rischio di alluvioni. L’originalità dell’essere cristiani ci porta a leggere quello che accade da una prospettiva diversa: giustizia sociale e giustizia ambientale vanno di pari passo. Il cambiamento climatico interessa tutti gli abitanti della terra, al di là delle frontiere. Le recenti alluvioni nelle Marche e in Pakistan ci dicono che il nostro approccio dev’essere integrale, come suggerito nella Laudato Si’.

«A partire da queste ferite – dice don Marco Pagniello – invitiamo ogni comunità a farsi carico della questione ambientale e dei suoi riflessi sulla vita e sulla salute delle persone, soprattutto dei più fragili, sperimentando comunione e condivisione: un impegno di aiuto concreto, ma anche educativo».

I fondi raccolti serviranno a supportare i progetti di Caritas Pakistan e della Delegazione regionale di Caritas Marche nelle rispettive zone colpite dalle alluvioni. Per esperienza sappiamo che i bisogni emergeranno lentamente, dopo l’emergenza: noi ci saremo con fermezza e cercheremo di dare sostegno a tutti coloro che hanno visto parte della loro vita scorrere via, trascinata dalle acque impetuose del fiume.

Scarica la locandina (.PDF)

Avvento di Carità 2022

La campagna è promossa dalla Diocesi di Lodi e dagli uffici:UPG, Centro Missionario, Pastorale Sociale, Scuola e Catechistico

Approfondimenti dei progetti