11 Novembre 2019

Avvento di Carità 2019

Alzo gli occhi intorno e guarda (Is 60, 4)

Come ci si prepara al Santo Natale? A volte si pensa che l’Avvento sia davvero occasione per un gesto di bontà incondizionata nei confronti di chi vive una situazione sociale ed economica sfavorevole. Spesso la raccolta fondi per una buona causa riesce davvero a ridestarci dal tepore dell’egoismo o dalla frenesia di un tempo fugace e ricordarci del prossimo che attende il nostro aiuto. Purtroppo, nel tempo, il “dono” ha perso l’aspetto del “donarsi” svuotando di significato il gesto stesso del dare qualcosa di sé. Il dono è sempre qualcosa che mi compromette, che mi trasforma, mi cambia. Sarebbe bello ricordarsi che il “dono” è sempre un “donarsi” nel compiere scelte, intraprendere percorsi, rimotivare il proprio stile di vita a tutela del bene comune.

Ecco perché, in occasione dell’Avvento 2019, la Caritas Lodigiana desidera incentivare la costituzione di comunità locali (Comunità Laudato sì) che operino nello spirito dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e in omaggio all’opera di un grande italiano come fu Francesco d’Assisi, che per primo fu interprete, di una vita in armonia con gli uomini e la natura.

Come costituire una Comunità Laudato si’?

L’attuale situazione ambientale del pianeta in cui viviamo è in crescente sofferenza a causa d’una attività umana che non tiene in considerazione i limiti delle risorse e l’equità sociale.
Le “Comunità Laudato sì” che nasceranno come associazioni libere e spontanee senza restrizioni di credo, orientamento politico, nazionalità o estrazione sociale si impegneranno a condividere l’obbiettivo di diffondere e accrescere la sensibilità e l’educazione delle tematiche dell’ecologia integrale, della tutela dell’ambiente come casa comune facendosi promotrici di un nuovo modello di pensiero.

La Caritas è da sempre a servizio dei poveri: nasce e si edifica sull’opzione fondamentale di educare la comunità cristiana alla carità. Perché occuparsi di salvaguardia del Creato? I poveri sono le prime vittime dei cambiamenti climatici e delle crisi ambientali. La figura di Francesco sarà testimonianza di un legame con il territorio reatino, dove il santo passò buona parte della sua vita e che negli anni scorsi è stato ferito da ripetute scosse di terremoto.

I progetti di Avvento

La raccolta fondi per l’Avvento 2019 avrà come obbiettivo il sostegno nella ristrutturazione della Casa Futuro – Centro Studi Laudato si’: un immobile sede di un nuovo un centro studi internazionale dedicato alle tematiche ambientali e alle loro ricadute sociale. Un centro che possa ospitare giovani e percorsi di riflessione e scambio sul tema del Creato.

Il secondo progetto per la quale si raccoglieranno fondi – promosso dall’Ufficio Missionario di Lodi – riguarda invece il sostegno economico ordinario degli studenti della parrocchia di N. S. dell’Immacolata Concezione di Cavà (Mozambico): alimenti, energia elettrica, materiale formativo e borse di studio per l’accoglienza degli studenti provenienti da famiglie indigenti.

Locandina

Attività per animazione

Giochi e attività sul tema del Creato

Scheda per animazione comunitaria

Scheda progetto

La Casa del Futuro

tel 0371 948130
segreteria.caritas@diocesi.lodi.it

Donazioni

Potete usare il vostro conto PayPal, se ne avete uno, oppure la vostra carta di credito (Visa o Mastercard) o carta PostePay.

Basta cliccare sul pulsante qui sotto per avviare la transazione sicura.

DONA ORA

Per poter detrarre la tua donazione invia la ricevuta del tuo versamento a amministrazione.caritas@diocesi.lodi.it, indicando il tuo nome, indirizzo e codice fiscale.
Per sostenere un progetto o un segno di servizio specifico indicalo sempre nella causale.

Donazione diretta

presso la sede della Caritas Lodigiana, via Cavour 31 a Lodi (orari: da Martedì al Sabato dalle ore 9.00 alle 12.30)

Offerte deducibili tramite Bonifico o A/B

Il bonifico intestalo a Associazione Emmaus Onlus (strumento operativo della Caritas Lodigiana)