5° Giornata Mondiale dei Poveri (2021)

5 Novembre 2021

“I poveri li avete sempre con voi”

Con questa semplice espressione di Gesù, pronunciata pochi giorni prima degli eventi della passione, morte e risurrezione, si può sintetizzare il pensiero del Signore sui poveri. Davanti ai discepoli scandalizzati perché una donna aveva sprecato una somma ingente versando il profumo del vaso di alabastro sul capo di Gesù, questi afferma che il primo povero a cui dover porre tutta l’attenzione dovuta, è proprio a lui. Il Figlio di Dio non solo chiede di riconoscere in lui la persona che rappresenta tutti i poveri, si identifica come il più povero tra i poveri. “Il volto di Dio che Egli rivela, è quello di un Padre per i poveri e vicino ai poveri” (n. 2).

Papa Francesco proponendo questa espressione nella V Giornata Mondiale dei Poveri provoca i credenti a tenere fisso lo sguardo su Gesù per scoprire che in lui e nelle sue parole si ritrova non solo il vero senso della povertà, ma soprattutto la capacità di riconoscere i poveri. E’ una visione fortemente cristologica quella che si condensa in questo Messaggio il quale analizza come sempre alcune tematiche di attualità, perché la Chiesa intera si prepari a vivere l’evento della Giornata Mondiale con la consapevolezza propria di chi sa che qui si raccoglie uno dei contenuti centrali del Vangelo.

Come ogni anno invitiamo tutte le comunità parrocchiali a diffondere il messaggio del Santo Padre per questa giornata. Il Vescovo Maurizio, cogliendo l’occasione della 75esimo anno dalla canonizzazione della Patrona dei migranti, Santa Francesca Saverio Cabrini, ha annunciato che l’inaugurazione del nuovo dormitorio diocesano “Casa San Giuseppe” avverrà domenica 12 dicembre col Card. S.Em. Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa.

Scarica il messaggioLogo Giornata Mondiale dei Poveri 2021