La nostra mission

La nostra Mission

La Caritas Lodigiana èl’organismo pastorale della Diocesi di Lodi istituito dal Vescovo. La Caritas si fa promotrice di uno stile di vita orientato alla carità.  La Caritas ha il compito di educare alla carità (“pedagogia dei fatti”) attraverso:

1. La cura e il sostegno delle persone e delle comunità in difficoltà stabilendo rapporti di fiducia e rispetto, operando in rete con le realtà presenti sul territorio;
2. Il sostegno alla rete delle Caritas parrocchiali;
3. La promozione del volontariato e la formazione di una comunità attenta al proprio territorio e al mondo;
4. Lo studio dell’evoluzione delle povertà e delle risorse sul territorio diocesano;
5. Il coordinamento delle iniziative e delle associazioni impegnate nel sociale;

logo caritas lodigiana

La nostra mission nella storia

La Caritas Lodigiana fu fondata il 4 ottobre 1979 per volontà del Vescovo Mons. Paolo Magnani con l’obiettivo di vivere, all’interno della comunità, la testimonianza di una vita cristiana spesa nella carità. Don Luigi Gatti è stato il primo ad occuparsi a tempo pieno della Caritas Lodigiana diventandone il segretario prima, dal settembre 1980  al gennaio 1983, e il direttore poi,  dal febbraio 1983 al giugno 1995. Sorto nel 1979, il “Centro San Bassiano” (CSB) è la prima espressione della particolare attenzione della Chiesa di Lodi verso i fratelli poveri ed emarginati, un luogo di accoglienza dei fratelli bisognosi. Il Centro San Bassiano da allora si occupa del sostegno e dell’aiuto materiale alle persone in difficoltà assegnando pacchi alimentari e fornendo indumenti. Nel 1994 si inizia ad affrontare a Lodi il problema dell’accoglienza degli immigrati e viene avviato il Centro d’Ascolto “Antonietta Boccalari” con la vocazione ad accogliere la persona in difficoltà, formando così, insieme al CSB, un servizio che va a tutt’oggi ad assistere la persona nella sua totalità.

Nel 1991 è stato avviato l’ Osservatorio delle povertà, rinominato nel 2008 “Osservatorio per la Carità”, con la triplice finalità di Osservare, Comunicare e Coinvolgere la comunità, cercando di rendendola sensibile e responsabile nei confronti dei più bisognosi.

Dal 26 febbraio 1999 viene promosso un ambulatorio medico per stranieri irregolari: il Centro di diritto alla salute che tutela il diritto fondamentale di ogni uomo alla salute.

Nel 2000 viene fondata la “Casa d’accoglienza” San Giacomo, segno della Diocesi di Lodi per il Giubileo, struttura che accoglie donne sole e in difficoltà. Nel corso degli anni la Caritas Lodigiana ha creato legami collaborativi forti e fruttuosi con altre associazioni operanti sul territorio lodigiano, ha promosso la formazione di Caritas vicariali e parrocchiali, sostenendo la rete collaborativa che si è con gli anni rafforzata.

La Caritas ha infatti promosso nelle persone e nel sentire ecclesiale una coscienza rinnovata nel campo della carità, dell’accoglienza riservata agli ultimi, nel contributo determinante alla cultura della solidarietà, nell’educazione alla gratuità, nella formazione al volontariato, nella maturazione di stili e progetti di sobrietà, cooperazione, solidarietà”

così scriveva il Vicario Generale Mons. Iginio Passerini in occasione del 25° anniversario della Caritas Lodigiana. Dal 1 luglio 2007 al 31 luglio 2011 la direzione è stata assunta da don Davide Scalmanini. Nel settembre 2012 è subentrato don Andrea Tenca e da dicembre 2018 il nuovo direttore Caritas è Carlo Bosatra.

In base alla riforma del terzo settore, il 1 novembre 2022 è diventata operativa la Fondazione Caritas Lodigiana ETS, organo operativo della Caritas diocesana e che ha preso il posto dell’Associazione Emmaus Onlus.

Video Gallery Caritas

<< Gen 2022 >>