La mostra e il Cardinale

• 15 Dicembre 2021

«San Giuseppe, cui la Chiesa dedica quest’anno e a cui la Diocesi di Lodi dedica la nuova casa di accoglienza, era un uomo di poche parole, nel Vangelo non è riportata nemmeno una sua frase. Così io non voglio usare troppe parole: l’arte non deve essere spiegata. Nel mondo di oggi ci sono tante immagini, e alcune ci portano anche sulla via sbagliata. Voi, invece, con le vostre immagini, ci portate verso un futuro migliore».

Cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa, durante l’inaugurazione della mostra, 12 dicembre 2021

Domenica scorsa (12 dicembre), alla presenza dell’elemosiniere di Papa Francesco, del nostro Vescovo Maurizio e di tanti amici della Caritas, è stata inaugurata la mostra delle opere degli studenti delle classi 5A e 5D del Liceo Artistico Piazza di Lodi. Un progetto partito grazie all’impegno degli operatori della Caritas e delle due insegnati – Elena Amoriello (indirizzo Arti figurative) e Teresa Carossa (indirizzo Arti grafiche) – proprio in contemporanea con l’inizio dei lavori della Casa San Giuseppe.

Gli studenti, dopo aver ricevuto una decina di testimonianze (leggi una Testimonianza .PDF) di alcuni ospiti senza dimora della Caritas Lodigiana – e dopo aver incontrato di persona uno di loro – hanno rielaborato queste storie in piena libertà e con creatività: il risultato sono opere artistiche piene di valore e significato.

La mostra è visitabile fino a domenica 19 dicembre presso il Chiostro di San Lorenzo, Lodi. Sabato prossimo – 18 dicembre – la Caritas incontrerà gli studenti per consegnare loro un attestato di merito. Al termine della mostra le opere verranno donate alla Caritas per abbellire i nuovi spazi della Casa San Giuseppe.

Locandina della Mostra

Alcune opere della mostra

DSC07592-2 2021 11 20 DSC07580-2 2021 11 20 DSC07552-2 2021 11 20 DSC07586-2 2021 11 20 DSC07583-2 2021 11 20 DSC07590-2 2021 11 20

Cosa dicono di noi