Leo club Barbarossa feat. Young Caritas

• 2 Aprile 2021

Il 2020 è stato sicuramente un anno anomalo: l’esplosione di una pandemia globale ha stravolto le vite di tutti, abbiamo dovuto imparare a convivere con il distanziamento interpersonale, necessario per preservare la nostra salute ma che allo stesso tempo ha prodotto fratture non indifferenti nelle relazioni sociali ed economiche, soprattutto nelle fasce più fragili della popolazione.

Molto spesso nel corso dello scorso anno ho sentito definire la pandemia come “democratica” con la coscienza di oggi, di chi finalmente sembra scorgere una luce alla fine del tunnel, posso dire che di certo la malattia è democratica, non guarda allo status sociale né alla disponibilità economica, ma la democraticità si perde nell’istante in cui iniziamo ad analizzare le conseguenze che la pandemia ha portato con sé: la crisi economica e del lavoro ha colpito gli anziani, le donne, i giovani, chi già si trovava in una situazione precaria si è ritrovato faccia a faccia con la povertà. Sono stati 1 milione i nuovi poveri italiani nel 2020, quasi la metà delle persone che si sono rivolte ad enti caritatevoli come Caritas italiana lo hanno fatto per la prima volta.

È in quest’ottica, con questa consapevolezza, che i giovani del distretto Leo 108 Ib3, che comprende nove Leo club lombardi, si sono mossi e hanno deciso di investire le loro energie e risorse nell’“area fame” con l’avvio di una raccolta fondi destinata a creare pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà del territorio. La raccolta fondi intitolata “Dona ciò che puoi” è stata avviata a novembre sulla piattaforma GoFundMe e in circa tre mesi sono stati raccolti 7000€ di donazioni per l’acquisto di generi alimentari a lunga conservazione.

Nella giornata del 7 marzo 25 fra ragazze e ragazzi si sono trovati a Robbio per creare 400 pacchi alimentari corrispondenti alla spesa di una famiglia per una settimana o poco più; 44 pacchi sono stati distribuiti a ogni club. Per la distribuzione il Leo club Lodi Barbarossa, che opera nel territorio del lodigiano, ha deciso di affiancarsi alla Caritas lodigiana; insieme a Erica, operatrice dell’area povertà alimentare, abbiamo individuato due parrocchie di Lodi: San Lorenzo e San Gualtero. Nella prima, insieme ai volontari Caritas, i membri del club hanno distribuito 26 pacchi fra il 25 e il 27 marzo; nella seconda i generi alimentari saranno distribuiti il 17 aprile a tutte le famiglie bisognose in carico alla parrocchia.

Alice Maliverni, volontaria Leo Club e Young Caritas

« 1 di 5 »