Bando Servizio Civile: 2 posti in Caritas

• 5 Gennaio 2021

[Aggiornamento bando selezione volontari: prorogata alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021 la scadenza per la presentazione delle domande! In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando del 21 dicembre 2020. Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021. Durante le 48 ore di proroga non sarà più possibile annullare la propria domanda per ripresentarne una nuova].

I nostri due progetti

Abbiamo a disposizione due posti per due distinti progetti:

• Palestra di volo (leggi la scheda tecnica Palestra di volo .PDF): è un progetto relativo al settore dell’educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale. In poche parole il candidato volontario affiancherà gli operatori della Caritas diocesana – dell’area Young Caritas – nell’attività di promozione, ricerca, programmazione e partecipazione delle iniziative rivolte ai giovani fra i quali: incontri (nelle scuole, nelle parrocchie, etc.), campi estivi e momenti di formazione (con Young Caritas Europa, con esperti di ogni settore);
  • It’s Time to Do (leggi la scheda tecnica It’s Time to Do .PDF): è un progetto relativo al settore dell’assistenza di persone adulte in gravi difficoltà (persone senza dimora o in emergenza abitativa, sociale ed economica). In poche parole il candidato volontario affiancherà il lavoro degli operatori del Centro Diurno e del Centro di Ascolto Caritas (e dei relativi servizi: dormitorio, servizio docce, guardaroba, etc.) nell’assistenza e nell’accompagnamento dei nostri ospiti;

Entrambi i progetti hanno la durata di 12 mesi.

Se vuoi approfondire o hai domande scrivici pure a youngcaritas@diocesi.lodi.it, chiama direttamente al 0317 948130 negli orari di ufficio o vieni a trovarci in via Cavour, 31 Lodi.

Scadenza domande per il Servizio Civile: 15 febbraio 2021

La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata al 15 febbraio 2021 alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Gli aspiranti operatori volontari – di età compresa fra i 18 e i 28 anni – devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Dati da inserire in piattaforma

Codice Ente: Caritas Italiana SU00209

Codice sede:

• Codice Helios 181189 per il progetto Palestra di volo;
  • Codice Helios 181188 per il progetto It’s time to do;

I progetti contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi 1 e 4 dell’Agenda 2030!

Luca Servidati
youngcaritas@diocesi.lodi.it