Cambiamento climatico: Because I care

• 15 Giugno 2020

News #CoronaVirus: [15/06/2020] Tutti gli incontri sul cambiamento climatico sono disponibili su Spotify e sul nostro canale YouTube!

News #CoronaVirus: [03/05/2020] Per non rimanere fermi abbiamo organizzato 4 incontri x 4 voci_L’ecologia integrale: Because I Care. Scopri come partecipare. I 4 incontri saranno sostitutivi del percorso – “in presenza” – sul cambiamento climatico che avevamo programmato fino a luglio.

News #CoronaVirus: [26/03/2020] ad ora, come potrai vedere, i primi due appuntamenti del percorso sul Cambiamento Climatico: Because I Care sono stati rinviati! Vogliamo essere speranzosi che si possa presto riproporli al più presto, con la rinnovata voglia di ritrovarsi tutti insieme. Gli appuntamenti senza data rimangono in sospeso, mentre l’appuntamento sul ghiacciaio previsto a luglio è per il momento confermato. In ogni caso, chi fosse interessato può contattarci direttamene per essere aggiornato sulle ultime.

Ci stiamo organizzando, ma volevamo fartelo sapere con anticipo. A marzo inizierà un percorso dedicato al tema del cambiamento climatico!

Hai un’età compresa tra i 18 e i 30 anni?
Vuoi approfondire il tema del cambiamento climatico?
Allora questo è il percorso che fa per te…

Premesse

Molto probabilmente nel 2020 il tema ambiente e cambiamento climatico sarà uno dei temi politici più discussi e che interesseranno ogni cittadino da vicino, molto vicino.

Come Caritas abbiamo iniziato ad impegnarci concretamente – sulla base delle intuizioni di Papa Francesco  nella Laudato si’ – attraverso un progetto lanciato già durane lo scorso Avvento di Carità. Il tema è di notevole interesse, come ad esempio l’attenzione destata dal movimento di Greta: Friday4Future (attivo anche qui a Lodi). Nonostante il contesto quotidiano sia ricco di informazioni si trova purtroppo tutto il contrario di tutto sul cambiamento climatico: informazioni contrastanti, anche di autorevoli fonti scientifiche, confondono la nostra percezione del problema che affligge la nostra casa comune.

Ma siamo sicuri che si tratti solo di un problema di notizie? Non è piuttosto l’approccio che ci permette di avere una visione più chiara e di discernere consapevolmente tra le fake news e le fonti scientifiche? Il progetto mira a corroborare le competenze di spirito critico e di analisi del contesto in cui si vive in vista di una presa di posizione consapevole e matura sul tema del cambiamento climatico.

Gli appuntamenti

Ci perdonerai ma non abbiamo ancora il calendario definitivo, però se già pensi che ti interessi dai un’occhiata e stay tuned o scrivici.

*** SOSPESO *** Lunedì 2 marzo 2020_h21 Incontro con il Prof. Stefano Caserini (Politecnico di Milano): “Il clima è (già) cambiato“, presso Mittel (libreria in via Lodino, 41);

*** SOSPESO *** Sabato 28 marzo 2020_h16 “Simulazione virtuale di una conferenza ONU sul clima” by ResilientGAP, via Cavour, 31 Lodi;

*** SOSPESO *** Aprile_data da definire_Incontro Scienza e Fede;

*** SOSPESO *** Maggio_data da definire_Incontro con il prof. Eliot Laniado (Politecnico di Milano): “Sostenibilità e Mobilitazione“;

*** SOSPESO *** Sabato 25 e Domenica 26 luglio 2020_Incontro con il glaciologo Prof. Claudio Smiraglia (Università degli Studi di Milano): soggiorno in baita ed escursione sul ghiacciaio con l’esperta guida alpina Tullio Ferrer (S. Caterina Valfurva, Sentiero glaciologico dei Forni);

Costi: 150 Euro (viaggio, cena notte e prima colazione, noleggio attrezzatura e supporto guida alpina)

Posti: max 10 persone;

Cineforum