4 incontri x 4 voci_L’ecologia integrale: Because I Care

• 7 Maggio 2020

Gli incontri

“L’interdipendenza ci obbliga a pensare a un solo mondo, ad un progetto comune.” (Laudato Si’, 164)

Non potevamo stare immobili e fermi in questo periodo. Volevamo far sentire anche la nostra voce, la nostra prospettiva. Come in tanti avevano intuito prima dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il nostro rapporto con il mondo naturale, la nostra terra, era già molto compromesso, a discapito di quest’ultima. Per noi il punto di partenza sono sicuramente le intuizioni di Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’Come Caritas vogliamo impegnarci concretamente attraverso un progetto dedicato all’ascolto e alla presa di coscienza: nonostante il contesto quotidiano sia ricco di informazioni si trova purtroppo tutto il contrario di tutto sul cambiamento climatico: informazioni contrastanti, anche di autorevoli fonti scientifiche, confondono la nostra percezione del problema che affligge la nostra casa comune.

Ma siamo sicuri che si tratti solo di un problema di notizie? Non è piuttosto l’approccio che ci permette di avere una visione più chiara e di discernere consapevolmente tra le fake news e le fonti scientifiche? Il progetto mira a corroborare le competenze di spirito critico e di analisi del contesto in cui si vive in vista di una presa di posizione consapevole e matura sul tema del cambiamento climatico e dell’ecologia integrale.

4 incontri x 4 voci

Mercoledì 13 Maggio_H18-19_Il Cambiamento Climatico: Because I Care by Prof. Stefano Caserini, at Polimi, Dip. Ingegneria Civile e Ambientale feat. Relisient GAP; (se ti sei perso la diretta, guarda la registrazione dell’incontro sul nostro canale YouTube).

Mercoledì 20 Maggio_H18-19_Al Cambiare dell’Ambiente, Il cambiamento delle Relazioni: Because I Care by don Mario Bonfanti, Young Caritas Team; (se ti sei perso la diretta, guarda la registrazione dell’incontro sul nostro canale YouTube).

Mercoledì 27 Maggio_H18-19_La Laudato si’: Because I Care by don Stefano Chiapasco, Laudato si’ Expert; (se ti sei perso la diretta, guarda la registrazione dell’incontro sul nostro canale YouTube).

Mercoledì 3 Giugno_H18-19_Ricerca&Innovazione sostenibile: Because I Care by Prof. Gian Luigi Rozza, Professor in Numerical Analysis and Scientific Computing at SISSA, Trieste; (se ti sei perso la diretta, guarda la registrazione dell’incontro sul nostro canale YouTube).

Tutte le puntate le puoi ascoltare in podcast su Spotify.

Come partecipare

Iscriviti compilando il Modulo Google di iscrizione per ricevere il link di Zoom e accedere all’incontro.

Luca Servidati
youngcaritas@diocesi.lodi.it