Okapi a chi? La mostra collettiva

• 15 Maggio 2019

Mostra collettiva: Okapi a chi?

3000 studenti dipingono l’inclusione sociale tra orti e animali bizzarri.

Dal 23 maggio al 30 maggio 2019, la Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita in Bipielle Arte le scuole lodigiane che hanno partecipato ai percorsi didattici “We need to seed” e “Come l’Okapi”.

Apertura giovedì 23 ore 10.00 (inaugurazione alle ore 17,30).

Il percorso nelle scuole

Per il terzo anno consecutivo abbiamo lavorato insieme al Movimento Lotta Fame nel Mondo per parlare di inclusione sociale e differenze nelle scuole del territorio. Il risultato è questa mostra collettiva che espone le opere realizzate dagli studenti. Guarda cosa abbiamo fatto negli ultimi tre anni sul nostro portale condiviso e dedicato al mondo della Scuola: http://scuolasenzafrontiere.it/.

I bambini delle materne e delle primarie hanno realizzato oltre duemila t-shirt che parlano di orti sociali, luoghi reali di inclusione.

Gli studenti delle scuole medie hanno invece lavorato con il Gruppo Artisti Irregolari dell’Associazione Curiosamente e con l’artista-educatore Roberto Alfano per trasformare in opere le riflessioni sugli stereotipi e i pregiudizi, attraverso la decostruzione dell’okapi -uno strambo animale africano- e l’arte dei graffiti.

Animali bizzarri, street art e orti sociali per un obiettivo comune: comunicare l’inclusione sociale e il valore delle differenze tra le persone.

La mostra collettiva alla Bipielle

L’esposizione in Bipielle Arte resterà aperta dal 23 al 30 maggio 2019 – Ingresso gratuito.

Orari: 9.30 – 13.00 e 16.00 – 19.00 – sabato e domenica apertura ore 10.00;

Per info e visite guidate per le scuole: 0371 420766 (Viola e Giulia) – v.guerci@mlfm.it

Eventi collaterali della mostra collettiva

giovedì 23 maggio 2019 – ore 17,30
Inaugurazione con Movimento Lotta alla Fame nel Mondo, Caritas Lodigiana e Fondazione Banca Popolare di Lodi.

sabato 25 maggio 2019 – ore 10,30

Tutto ciò che sappiamo dell’amore
Presentazione della ricerca sociale sulla percezione delle persone con orientamenti sessuali diversi da quello maggioritario, realizzata dalla classe 4°B del Maffeo Vegio di Lodi su un campione di 600 ragazzi tra i 15 e i 18 anni;

Seguirà la proiezione del corto girato e montato dalle studentesse stesse con il supporto di un videomaker professionista;

Con le studentesse della 4°B del Maffeo Vegio, Roberto Greco (videomaker), Giulia Tosoni e Sofia Sabatino di Ed-Work- network per l’educazione;

domenica 26 maggio 2019 – ore 16,30

Lettura animata per bambini del racconto “La rapa gigante” di A. Tolstoi;

Con la 4°B del Maffeo Vegio e il Gruppo Scout Lodi 2 – clan EOS

giovedì 30 maggio 2019 – ore 17,30

Due chiacchiere sul tema Inclusione e linguaggio artistico

con il Gruppo Artisti Irregolari, Anna Garbelli, Presidente dell’Associazione Curiosamente e Veronica Cavalloni, arte-terapista.

Programma e descrizione mostra