Torniamo a respirare

“E bastava la letizia di un fiore a riportarci alla ragione”

Alda Merini

A maggio ritorna per il secondo anno consecutivo l’iniziativa di primavera con la Comella Garden: vogliamo tornare a respirare ariaTorniamo a respirare Comella Garden Caritas Lodigiana di bellezza e libertà, e lo facciamo festeggiando le nostre mamme, le nostre donne, la loro creatività, il loro essere sempre in prima linea, come Maria, madre di Gesù.
Per ogni pianta o fiore acquistato nel mese di maggio, la Comella Garden si impegnerà a devolvere una percentuale del ricavato al progetto della Caritas Lodigiana del nuovo dormitorio, Casa San Giuseppe. Circondati di bellezza per moltiplicare il bene!

Il 9 maggio, festa della mamma si potrà acquistare un fiore e personalizzare la cartolina di auguri di Caritas. Il progetto che si sostiene è la ristrutturazione dell’ex convegno San Giuseppe presso l’Oratorio dell’Ausiliatrice in Lodi che verrà trasformato nel nuovo dormitorio per senza dimora. Il dormitorio prenderà il nome di Casa San Giuseppe. Un “Progetto entra a far parte della storia della comunità: se si colloca in uno spazio preciso, significa che c’è anche una storia che lo ha generato” Don Vincenzo, parroco S. Maria Ausiliatrice

Il progetto, fortemente voluto dalla Diocesi di Lodi tramite la Caritas diocesana, è stato accolto e assecondato dalla Parrocchia dell’Ausiliatrice che ha messo a disposizione l’edifico dell’ex Convegno San Giuseppe, voluto dal Venerabile don Luigi Savaré, che in passato è stato luogo di ritrovo per gli anziani della città che si incontravano per giocare a bocce o a carte. Da qualche anno questo spazio è in disuso a causa del mancato ricambio generazionale, con la conseguente riduzione del numero di persone che lo frequentavano. La Casa San Giuseppe è quindi un esempio di rigenerazione urbana che incontra i nuovi bisogni della comunità lodigiana: oltre alla creazione di un nuovo dormitorio, saranno spostati in quella sede anche il Centro d’Ascolto e il Centro Diurno Caritas.
Si porterebbe così a compimento il percorso di ricollocamento dei servizi per la Grave Emarginazione al centro della città – cioè al centro della nostra comunità – intrapreso in occasione del Giubileo della Misericordia (2015-2016).

«I poveri al centro del Vangelo, ci garantiscono una rendita eterna e già ora ci permettono di arricchirci nell’amore. Perché la più grande povertà da combattere è la nostra povertà d’amore»
Papa Francesco, IV Giornata Mondiale dei Poveri

Comella Garden