Torna il Festival della Fotografia Etica

Ci serve il tuo aiuto per il Festival della Fotografia Etica

Tutto pronto per la nuova edizione del Festival della Fotografia Etica (FFE), o quasi…sì perché serve anche il tuo aiuto!
Quest’anno, visto il momento delicato e la necessità di contingentare le persone, ma soprattutto per essere segno di una ripresa collettiva (uno degli intenti dell’edizione 2020 del FFE è la promozione del territorio: sostenere le attività commerciali che hanno sofferto a causa del Covid), il FFE ha bisogno di molti più volontari. Gli organizzatori hanno chiesto aiuto alle associazioni lodigiane, così come a noi di Caritas, per una call a tutti i volontari disponibili!

Se vuoi diventare un volontario “Amico del Festival” compila questo modulo.

Principali novità del Festival della Fotografia Etica

Quest’anno il 40% delle sedi sarà all’aperto, tra cui Chiostro S. Cristoforo, Chiostro S. Domenico e l’isola Carolina. Queste sedi dovranno essere presidiate (per evitare gli assembramenti), ma saranno liberamente accessibili da chiunque, cioè non servirà aver fatto il biglietto.

E’ ufficiale che quest’anno il festival sarà organizzato su 5 weekend (dal 26.09 al 25.10 compresi) e su due città: Lodi e un distaccamento a Codogno. Codogno dovrebbe ospitare mostre sul Covid-19 e in generale mostrare il lavoro dei medici e celebrare il loro operato; anche in questo senso Codogno è stata scelta per riabilitarne l’immagine che negli ultimi mesi è sempre stata associata a cose negative. Anche noi come Caritas Lodigiana ospiteremo una mostra di fotografia del circuito OFF del Festival.

Essere volontari al Festival della Fotografia Etica

Diventare volontari “Amici del Festival” è semplice. Compila il modulo Google qui sopra.

Al momento dell’iscrizione si deve indicare l’associazione a cui si è iscritti, sei sei un volontario Caritas specifica nella sezione dedicata la voce “Caritas”. Se deciderai di partecipare al Festival come volontario di Caritas scrivici a comunicazione@caritaslodi.it per ricevere il kit con maglietta e badge di Caritas. Riceverai tutte le indicazioni dei successivi passaggi direttamente dagli organizzatori del Festival.

Oltre agli aspetti culturali e sociali dell’esperienza, ad ogni volontario verrà garantito l’accesso gratuito al FFE. Lo scorso anno questo significava avere il braccialetto, quest’anno il braccialetto è stato eliminato per le misure anti-Covid e di conseguenza si riceverà un biglietto gratuito.
I compiti dei volontari saranno 2:

• Allestimento/disallestimento mostre;
  • Presidio delle sedi durante il Festival;