Grazie a tutti per il supporto!

In questi mesi di emergenza sanitaria non ci siamo mai fermati. Ricordiamo ancora le prime frenetiche settimane per capire cosa stesse succedendo…Poi arrivò il lockdown, e ci fu la chiusura della rete delle nostre Caritas Parrocchiali: la maggior parte dei volontari, molti in pensione, rimasero a casa. Molti dei servizi – fra i quali il Centro Diurno per senza dimora e il guardaroba – furono chiusi, ma molti altri li tenemmo aperti, con nuove modalità, grazie al coraggioso lavoro e disponibilità dei nostri operatori. La mensa diocesana si presentava così in piena emergenza Covid19:

Abbiamo dato il massimo, sotto moltissimi punti di vista, sopratutto gestendo le criticità legate ai nostri ospiti dei centri di accoglienza per richiedenti asilo, per i senza dimora e per le famiglie lodigiane in difficoltà (sopratutto le famiglie che non riuscivano più a sostenere i costi della spesa). Caritas Italiana ha elaborato i dati di questi ultimi mesi da molte Caritas, fra le quali la nostra, e ha constatato l’aumento vertiginoso dei “nuovi poveri” (leggi il report completo: https://bit.ly/2ZA2GZS).

Fondamentale è stato però l’aiuto di tutti, giovani e non, impegnati a farci sentire il loro supporto donando generosamente per i progetti più urgenti.

Le raccolte

Ecco i risultati di tutte le nostre raccolte fondi:

Crowdfunding per l’acquisto del cibo

con Rete del Dono per il Centro Raccolta Solidale – Marzo 2019

12319 €

Stay at Home

In favore dei senza dimora – Marzo 2019

12445 €

Stava alla Porta – Quaresima di Carità

Progetto per il nuovo dormitorio – Aprile 2019

Un maggio speciale*

Moltiplicare il bene e la bellezza (in collaborazione con Comella Garden Lodi) – Maggio 2019

Spezziamo il Pane*

Distribuzione kit per fare il pane per il Corpus Domini– Giugno 2019

Un concerto per ricominciare*

Solstizio d’Estate (in collaborazione con i Vetro, partner: UNITALSI, Avvocato di Strada Onlus, Comella Garden Lodi) – Giugno 2019

* Fondi destinati al Fondo di solidarietà diocesano per le famiglie.

Video Gallery Caritas

No Events