Comunità Laudato si’

Non c’è ecologia senza giustizia
Non c’è equità in un ambiente degradato.

In questi giorni,dopo la calamità che ha visto i nostri territori pesantemente coinvolti per primi ed in una forma tanto dolorosa, stiamo riprendendo in modo progressivo le attività. Vogliamo continuare a stare vicini a tutte le comunità Parrocchiali della nostra Diocesi, attraverso un gesto che vuole simboleggiare la ripresa e si lega profondamente al ricordo delle persone (alcuni di essi anche storici volontari della Caritas) che ci hanno lasciato in un modo tanto amaro e triste, nella solitudine, e separati per causa di forza maggiore dagli affetti più cari: piantare un albero in loro memoria.

Questo gesto si pone nel solco dell’enciclica Laudato Si’. Caritas donerà a ciascuna parrocchia un albero che potrà essere piantato nel territorio della Parrocchia a ricordo di tutte le persone decedute per Covid-19. Pensiamo possa essere l’occasione per creare, in collaborazione con le amministrazioni comunali, un luogo dove mettere a dimora questo albero e invitare le persone che hanno perso un famigliare a causa di questa pandemia, a fare altrettanto, come gesto di legame alla vita e all’ambiente in cui queste persone hanno vissuto, e tutti insieme prendervene cura.

Con questo gesto vogliamo incoraggiare la costituzione delle Comunità Laudato Si’ (che avranno un coordinamento diocesano) in linea con una parte del progetto lanciato dalla Caritas Diocesana per l’Avvento 2019.
La Caritas si occupa di povertà e di fragilità, lo ha fatto fino ad oggi e continuerà a farlo anche per il futuro. Ma proprio, perché, si occupa di persone povere e fragili, sa che sono proprio loro le vittime più indifese dei cambiamenti climatici e di ogni calamità, anche quello che stiamo vivendo ci invita maggiormente a riflettere. Nella enciclica Laudato Si’, Papa Francesco ci ha insegnato a cogliere l’intreccio tra i problemi della povertà e quelli della tutela del creato, che è tutela della vita.

Le Comunità Laudato si’

Nel maggio del 2015 veniva pubblicata l’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, un documento straordinario capace di sottolineare la drammaticità e l’urgenza di intraprendere azioni volte a cambiare questa inerzia negativa e allo stesso tempo di richiamare a un nuovo protagonismo da parte dei cittadini. In questo testo si concretizzava, per la prima volta in maniera così potente e chiara, l’idea di un’ecologia integrale che potesse fungere da quadro teorico per approcciare in maniera olistica la questione ambientale legandola fortemente a quella sociale. Perché non c’è ecologia senza giustizia e non ci può essere equità in un ambiente degradato.

Caritas Lodigiana accogliendo la proposta della Diocesi di Rieti rilancia sul territorio del lodigiano la costituzione di comunità locali che operino nello spirito dell’Enciclica e in omaggio all’opera di un grande italiano come fu Francesco d’Assisi, che per primo fu interprete, quasi novecento anni fa, di una vita in armonia con gli uomini e con la natura.

Come costituire una Comunità Laudato si’?

Costituire una Comunità Laudato si’ è molto semplice, ecco come fare in 3 semplici mosse:

1. Decidi un piccolo gesto che per te ha significato per la cura del creato (ad es. pianta un albero);
  2. Trova almeno 3 persone disposte a condividere con te il gesto e firmate insieme la costituzione della comunità;
  3. Contatta Caritas lodigiana all’indirizzo comunicazione@caritaslodi.it per registrare la tua Comunità sul sito nazionale Comunità Laudato Si’;

La Settimana Laudato Si’ (16-24 Maggio)

La Settimana Laudato Si’ celebra il quinto anniversario dell’enciclica di Papa Francesco sulla cura della nostra casa comune. Il tema sarà “Tutto è connesso”. Questa settimana lancia un viaggio di trasformazione lungo un anno, man mano che maturiamo durante questa emergenza attraverso la preghiera, la riflessione e la preparazione insieme per un domani migliore. A seguito dell’invito di Papa Francesco a partecipare alla Settimana Laudato Si’, i cattolici di tutto il mondo rifletteranno e organizzeranno eventi e azioni dal 16 al 24 maggio. Queste azioni saranno intraprese a settembre durante Tempo del Creato, periodo in cui il Santo Padre ha chiamato tutti a pregare per la nostra casa comune. Per noi di Caritas Lodigiana sarà il dono delle piante ad ogni singola parrocchia.

Leggi l’approfondimento: 5 anni con la Laudato si’

Materiali

Laudato Si’ (.PDF)

Linee Guida alla Costituzione