WORKERS

Data: 05/11/2022 - Orario : 16:00 - 17:00

Luogo: Ex Chiesa dell'Angelo

Categorie

Workers_Lodi_novembreArriva anche a Lodi Workers – Storie di ordinario sfruttamento, installazione multimediale interattiva dedicata al fenomeno del grave sfruttamento lavorativo. Una nuova iniziativa di sensibilizzazione proposta da Cooperativa Lule, Fondazione Somaschi e dalla rete di enti attuatori e partner di progetto “Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione.

Una proposta, realizzata sempre in collaborazione con compagnia teatrale FavolaFolle, che fa seguito al grande successo di NoBody – Viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale, installazione teatrale che ha visitato (dal 2018) 16 tra comuni e capoluoghi di provincia lombardi con la partecipazione di oltre 4000 spettatori, e fra questi anche una piccola delegazione di operatori, volontari e giovani di Caritas Lodigiana.

Quando?

A Lodi, dal 3 al 6 novembre, presso l’Ex Chiesa dell’Angelo, via Fanfulla 22 (Ingresso libero, con il patrocinio del Comune di Lodi). Un gruppo di operatori, volontari e giovani di youngCaritas parteciperà all’iniziativa sabato 5 novembre alle ore 16.

Cos’è?

Workers è un’installazione multimediale interattiva composta da 10 stazioni ognuna delle quali costituisce un quadro/aspetto del fenomeno della tratta ai fini dello sfruttamento lavorativo. Ognuna di queste stazioni è contemporaneamente autonoma e messa in relazione con le altre. Sarà dunque possibile per il pubblico entrare nello spazio espositivo e fruire liberamente l’installazione, guidato esclusivamente dall’attivazione o disattivazione automatica delle stazioni presenti. Il risultato finale sarà un’opera d’arte relazionale in cui il pubblico interagisce con l’opera per modificarne o crearne il contenuto.

Un’iniziativa che si propone di favorire la sensibilizzazione sul tema attraverso l’esperienza diretta che il pubblico compie all’interno dell’installazione, mostrando a tutti cosa si nasconde dietro a una tematica del tutto nascosta ai nostri occhi. Mostrare su un piano concreto ed esperienziale cosa si nasconde dietro questo velo, con decisione e chiarezza, costringerà infatti chiunque si trovi tra il pubblico a fare i conti con la questa realtà anche in futuro.

Orari?

• In settimana (giovedì e venerdì) Dalle 15:00 alle 20:30;
  • Sabato – Dalle 15:00 alle 22:00;
  • Domenica – Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30;

Note pratiche

• Ingresso libero e gratuito con la possibilità di offrire una donazione liberale ai promotori, a sostegno delle azioni del progetto “Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione”;
  • Possono accedere contemporaneamente circa 10 persone per volta e l’installazione è visitabile in circa 45/50 minuti;
  • Prenotazione disponibile al mattino per gruppi scolastici e non;
Sto caricando la mappa ....

Video Gallery Caritas

<< Gen 2023 >>