Servizio volontario

Condivisione

Cibo

Mensa diocesana

Persone senza fissa dimora o in situazione di grave emarginazione.

Finalità

Ha lo scopo di offrire alle persone in difficoltà un sostegno(pranzo e cena) secondo la logica dell’accompagnamento e della promozione umana e non del semplice assistenzialismo. È un segno di servizio gestito da Caritas insieme all’associazione Progetto Insieme ed ad altre realtà del territorio.

Accesso

Alla mensa possono accedere le persone che ne fanno esplicita richiesta al Centro di Ascolto e che quindi sono in possesso dell’autorizzazione rilasciati dagli operatori del Centro. Solo per situazioni emergenziali possono usufruire della mensa persone prive di autorizzazione e che occasionalmente (e non sistematicamente) chiedano di accedervi; queste persone possono consumare il pasto (nella misura della disponibilità di cibo residuo) solo dopo che abbiano pranzato tutte quelle regolarmente prenotate.

Storia e volontariato in mensa

La Mensa Insieme nasce come primo segno concreto dell’Associazione “Progetto Insieme” e fu realizzata in collaborazione e con il sostegno della Caritas Lodigiana e delle Parrocchie del Vicariato di Lodi. Fin dall’inizio, la mensa – che si chiamava Mensa cittadina – ha l’appoggio operativo del Centro di Ascolto Diocesano della Caritas (ore Centro di Ascolto “Il 1° Passo”).

L’inizio fu il 7 novembre 1992 presso i locali dell’Oratorio di Santa Maria del Sole in via Callisto Piazza.
Nel maggio 2001 la mensa si sposta al Centro di via S. Giacomo grazie al lavoro di circa 40 volontari (coordinati da un responsabile) che lavorano in collaborazione sempre con il Centro di Ascolto Diocesano che si trova nella stessa sede.
Normalmente venivano accolti circa 18 ospiti al giorno anche se dagli ultimi mesi del 2012 il numero di utenti è aumentato fino a circa 25 unità quotidiane.
Da febbraio 2013 ha preso avvio il servizio di mensa anche serale per gli ospiti del dormitorio di via Defendente, 1, Lodi.
Dal 1 febbraio 2013 al 15 aprile Progetto Insieme e Caritas, in collaborazione con altre realtà del territorio (parrocchie del Centro, gruppo MASCI, Associazione Tuttoilmondo onlus, Gruppo seminaristi di Lodi) abbiamo organizzato una mensa in via Cavour, 73, presso un locale dato in uso dal Movimento per la Lotta con tro la Fame nel Mondo. Dal 16 aprile il servizio si é riunito a quello storico della mensa, moltiplicando il numero di pasti serviti: ora abbiamo una media di 40 pasti a pranzo e più di 30 a cena.

Per far fronte ad un servizio sempre più impegnativo e puntuale, al gruppo storico di volontari di Progetto Insieme é andato innestandosi il gruppo dei volontari in rete che stanno continuando la loro opera di sostegno soprattutto la sera.

Nel gennaio 2018 la mensa si è spostata nella sua nuova sede in via XX Settembre. Essa è diventata il segno di carità che la chiesa di Lodi ha posto per il giubileo della Misericordia, ed è diventata definitivamente la NUOVA MENSA DIOCESANA, aperta a tutte le persone in difficoltà della nostra città.

Immagini e video

Il vescovo Maurizio il giorno dell'inaugurazione

L'ingresso della nuova mensa

• via XX Settembre 40