Progetto APRI

APRI: Il progetto

Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare

I 4 verbi di Papa Francesco, Giornata della Pace 2018

Parte APRI – la nuova edizione di Protetto. Rifugiato a casa mia – che pone le comunità al centro. Il progetto “Protetto. Rifugiato a casa mia” è stato uno dei primi progetti nazionali a cui Caritas Lodigiana ha aderito sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione.

Presentazione animata del progetto APRI

Apri è un’iniziativa nazionale finalizzata a creare migliori condizioni di integrazione per i migranti rafforzando il loro percorso di autonomia e sensibilizzando le comunità all’accoglienza del prossimo. APRI è rivolto a persone già presenti sul territorio italiano che vivono in condizione di bisogno e vulnerabilità a cui le Caritas diocesane potranno proporre una forma di accoglienza alternativa proprio grazie a una pluralità di attori coinvolti: famiglie (tutor), operatori della Caritas diocesana, comunità e parrocchie che potranno sperimentarsi nell’accoglienza di persone provenienti da contesti e culture differenti perchè…

L’accoglienza fa bene a chi la fa e a chi la riceve!

«L’acronimo – spiega Oliviero Forti, responsabile immigrazione dell’organismo pastorale della Chiesa italiana – richiama i famosi quattro verbi del Papa riferiti ai migranti (Accogliere, proteggere, promuovere e integrare, ndr) e il gesto di aprire loro la porta. Riprende lo schema del progetto ‘rifugiato a casa mia’, parte dello stile Caritas degli ultimi anni e che era rivolto soprattutto a chi, attraverso i corridoi umanitari, entrava in sicurezza e legalmente in Italia e veniva seguito per un anno da una comunità che se lo prendeva in carico con famiglie tutor e volontari. Ora ci rivolgiamo a chi è già in Italia, ma rischia di finire in strada nonostante sia regolare. La situazione è preoccupante sia per i beneficiari, molti dei quali non sanno più dove andare, sia per il sistema di accoglienza».

APRI: come aderire

Se sei una famiglia, rappresenti una parrocchia o una comunità, contattarci per avere maggiori dettagli sulle questioni più tecniche riguardanti la disponibilità di una casa e dell’attività di tutoraggio. Il progetto APRI è attivo fino al 31/12/2022: la Caritas Lodigiana ha già avviato 17 accoglienze e positivi percorsi di accompagnamento e coinvolgimento della Comunità:

Materiali e link utili

I 4 verbi di Papa Francesco: 4 storie