Servizio volontario

Condivisione

Cibo

Mensa diocesana

Il miglior modo per sostenere la mensa è il tuo 5xmille!

Persone senza dimora o in situazione di grave emarginazione.

Finalità

Offrire alle persone in difficoltà un sostegno (pranzo e cena) secondo la logica dell’accompagnamento e della promozione umana e non del semplice assistenzialismo. È un segno di servizio gestito da Caritas insieme all’Associazione Progetto Insieme ed ad altre realtà del territorio. Aperta 365/365 gg all’anno grazie al supporto di una rete di 150 volontari.

Accesso

Alla mensa possono accedere le persone che ne fanno esplicita richiesta al Centro di Ascolto e che quindi sono in possesso dell’autorizzazione rilasciati dagli operatori del Centro. Solo per situazioni emergenziali possono usufruire della mensa persone prive di autorizzazione e che occasionalmente (e non sistematicamente) chiedano di accedervi; queste persone possono consumare il pasto (nella misura della disponibilità di cibo residuo) solo dopo che abbiano pranzato tutte quelle regolarmente prenotate.

Storia e volontariato in mensa

Vuoi diventare volontario?

La Mensa Insieme nasce come primo segno concreto dell’Associazione “Progetto Insieme” e fu realizzata in collaborazione e con il sostegno della Caritas Lodigiana e delle Parrocchie del Vicariato di Lodi. Fin dall’inizio, la mensa – che si chiamava Mensa cittadina – ha l’appoggio operativo del Centro di Ascolto Diocesano della Caritas (ora Centro di Ascolto “Il Primo Passo“).

• L’inizio fu il 7 novembre 1992 presso i locali dell’Oratorio di Santa Maria del Sole in via Callisto Piazza.
  • Nel maggio 2001 la mensa si sposta al Centro di via San Giacomo grazie al lavoro di circa 40 volontari (coordinati da un responsabile) che lavorano in collaborazione sempre con il Centro di Ascolto Diocesano che si trova nella stessa sede;
  • Da febbraio 2013 ha preso avvio il servizio di mensa anche serale per gli ospiti del dormitorio di via Defendente, 1, Lodi.
  • Nel gennaio 2018 la mensa si è spostata nella sua nuova sede in via XX Settembre. Essa è diventata il segno di carità che la Chiesa di Lodi ha posto per il giubileo della Misericordia, ed è diventata definitivamente la Nuova mensa diocesana, aperta a tutte le persone in difficoltà della nostra città.

Come sostenere la Mensa

Aiutaci ad aiutare! Dona ora

Caritas da sempre è impegnata nei progetti sociali, a favore dei più fragili. Puoi aiutarci a fare meglio con una donazione.

100,00

Ricorda che se lo desideri puoi detrarre il 30% della tua donazione dalle tasse.

Scegli la destinazione della tua donazione:

Seleziona un ambito di intervento che più ti sta a cuore.

Seleziona il metodo di pagamento

Puoi scegliere di donare con Paypal (è possibile donare con carta di credito senza creare un account) o vecchio stile con un bonifico.

Informazioni Personali

Ti chiediamo giusto le informazioni indispensabili per procedere. Per potere usufruire della detrazione dovrai fornirci il codice fiscale (maggiori informazioni nella mail che ti arriverà).

Totale Donazione: €100,00

5xmille Caritas Lodigiana

• via XX Settembre 40
  • Aperta tutti i giorni dell'anno