Una mano solidale

Contro lo spreco

Centro di raccolta solidale

Presentazione

Il progetto nasce dall’incontro di più realtà ed Enti che si stanno occupando nel territorio lodigiano di accompagnare nuclei familiari in difficoltà e di accogliere persone in situazione di grave emarginazione in Case di Accoglienza, in Mense, in Comunità di Recupero, nelle Parrocchia.

Caritas Lodigiana, Associazione Progetto Insieme, Cooperativa Famiglia Nuova, Cooperativa Microcosmi, la Provincia di Lodi, e il Comune di Lodi, sostenuti dal altri partener, con il desiderio di migliore il sistema di raccolta e distribuzione del cibo donato, e di sensibilizzare il territorio sul diritto al cibo, hanno creato dei magazzini di raccolta cibo dove logistiche, aziende alimentari, supermercati, possano far confluire doni ed eccedenze.
Al Centro Raccolta Solidale, che consta di un magazzino a Lodi e uno a Codogno, sono accreditate più di 55 strutture caritative (Case di Accoglienza, comunità di Recupero, Caritas parrocchiali), che mensilmente vengono a ritirare il cibo che poi distribuiranno alle persone in difficoltà individuati nei Centri di ascolto Caritas o dai servizi sociali dei comuni del Lodigiano, nonché assistiti nelle strutture caritative.

Pacchi standard mensili 2017
Modulo di ordine mensile

Sostieni una famiglia

Il progetto del CRS prevede il sostegno alimentare alle famiglie che stentano ad arrivare alla fine del mese. Il nostro intervento è mirato a colmare le difficoltà economiche del nucleo prevalentemente nelle ultime due settimane.
Abbiamo calcolato che il fabbisogno alimentare, in generi di prima necessità, di una famiglia media composta di quattro persone equivale a 75 euro a settimana.
Scegliendo di versare un contributo economico a breve o medio termine, potrai soddisfare i bisogni primari di un intero nucleo.

importo (in euro) causale da indicare nella donazione
75 CRS – sostegno di una famiglia per 1 settimana
150 CRS – sostegno di una famiglia per 2 settimane
300 CRS – sostegno di una famiglia per 4 settimane