Accoglienza

Integrazione

Protezione

Accoglienza richiedenti asilo e rifugiati

La Caritas Lodigiana promuove l’accoglienza diffusa dei cittadini stranieri richiedenti asilo e rifugiati. Se vuoi aiutarci e diventare volontario, contattaci!

Salviamo l’Africa…

I Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo (CAS) di Caritas

Fondazione Caritas Lodigiana ETS (già Associazione Emmaus Onlus) partecipa dal 2014/2015 al rete di accoglienza ministeriale dei CAS (Centri Accoglienza Straordinari) partecipando ogni anno al Bando della locale UTG-Prefettura di Lodi per l’accoglienza dei migranti richiedenti asilo e rifugiati. Ad oggi abbiamo aperti 7 CAS sul territorio lodigiano in 4 città del lodigiano fra cui: Lodi, Massalengo, Sant’Angelo Lodigiano e Casalpusterlengo.

Leggi il 31° Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes [2021]

Progetto APRI: l’accoglienza “dopo”

APRI è la nuova edizione di “Protetto. Rifugiato a casa mia”, che pone le comunità al centro. Il progetto “Protetto. Rifugiato a casa mia” è stato uno dei primi progetti nazionali a cui Caritas Lodigiana ha aderito sul tema dell’accoglienza.

APRI È UN’INIZIATIVA NAZIONALE finalizzata a creare migliori condizioni di integrazione per i migranti rafforzando il loro percorso di autonomia e sensibilizzando le comunità all’accoglienza del prossimo. Come già sperimentato con “Protetto. Rifugiato a casa mia”, con il progetto APRI si vuole assegnare centralità alla comunità (parrocchie, istituti religiosi, famiglie etc…) intesa come sistema di relazioni in grado di supportare il processo di inclusione sociale e lavorativa delle persone. APRI è rivolto a persone già presenti sul territorio italiano che vivono in condizione di bisogno e vulnerabilità a cui le Caritas diocesane potranno proporre una forma di accoglienza alternativa proprio grazie a una pluralità di attori coinvolti: famiglie (tutor), operatori della Caritas diocesana, comunità e parrocchie che potranno sperimentarsi nell’accoglienza di persone provenienti da contesti e culture differenti perchè…l’accoglienza fa bene a chi la fa e a chi la riceve!

L’accoglienza secondo Caritas: inMigration

Il portale Caritas inmigration, di Caritas Italiana, nasce con l’obiettivo di realizzare un canale unitario di comunicazione sul tema delle migrazioni ed essere riferimento per quanto concerne la conoscenza di tale fenomeno. Nello specifico la mission di questo portale è:

• rappresentare la reale configurazione del fenomeno delle migrazioni a livello globale, nello spazio euro-mediterraneo e sul territorio nazionale;
  • promuovere l’uso di una terminologia esatta e di un gergo comune sul tema;
  • documentare e far conoscere i motivi che sono alla base delle migrazioni attraverso l’analisi, l’organizzazione e la diffusione di materiali, dati e news, prodotti da Caritas Italiana e non solo;
  • facilitare la comprensione dei dati e dei materiali raccolti attraverso nuove modalità di comunicazione quali sistemi di informazione geografica, infografiche e story-board.

Altri servizi attivi sul territorio

SPORTELLO RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO
Mercoledì 9.00-12.00, presso lo SPRAR, Via Vistarini, 30 Lodi

SPORTELLO STRANIERI
Mercoledì 15.00-18.00, presso la sede di MLFM, Via Cavour, 73 Lodi

Immagini e video

Luca Servidati

Equipe Richiedenti Asilo e Rifugiati Caritas

Beatrice Aletti – Magda Emmanuele – Elisa Clarà – Francesco Holmes – Sara Benedetti

Accesso

I richiedenti asilo vengono assegnati alla Fondazione Caritas Lodigiana ETS tramite la Prefettura-UTG di Lodi.