105° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

23 Settembre 2019

Non si tratta solo di migranti

Il 29 settembre 2019 si celebra la 105° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e che avrà, come tema scelto dal Papa: Non si tratta solo di migranti. Vogliamo unirci alla celebrazione di questa Giornata condividendo con voi il messaggio di Papa Francesco e alcuni appuntamenti da non perdere, sia livello nazionale sia livello locale.

“La presenza dei migranti e dei rifugiati – come, in generale, delle persone vulnerabili – rappresenta oggi un invito a recuperare alcune dimensioni essenziali della nostra esistenza cristiana e della nostra umanità, che rischiano di assopirsi in un tenore di vita ricco di comodità”, Papa Francesco

Leggi il messaggio di Papa Francesco per questa Giornata.

Gli appuntamenti

Dal 29 settembre al 6 ottobre Caritas Lodigiana aderisce alla Global Week of Action di Caritas Internationalis con l’installazione Sconfinati. L’installazione rimarrà aperta al pubblico per i successivi weekend fino al 20 ottobre come evento della Sezione Off del Festival della Fotografia Etica 2019.

Il 24 settembre si terrà a Roma alle ore 11.00 una Conferenza stampa di rilancio di iniziative nazionali e territoriali nell’ambito della campagna #ioaccolgo. Vi invitiamo dunque a seguire le informazioni e le notizie che verranno pubblicate sul sito della campagna stessa sui nostri social: Facebook, Instagram e Twitter.

Il 25 settembre con soddisfazione si comunica che l‘UNHCR ha voluto assegnare il premio internazionale Nansen 2019 per i rifugiati a Caritas Italiana e alle altre organizzazioni che implementano i programmi di corridoi umanitari in Italia. Il suddetto premio istituito nel 1954, in commemorazione dell’omonimo filantropo norvegese, rende onore a singoli, gruppi e organizzazioni che si impegnano a fondo per proteggere rifugiati, sfollati interni e apolidi in tutto il mondo e ci verrà consegnato il prossimo 25 settembre proprio nella sede dell’Ambasciata di Norvegia a Roma.

Il 27 settembre, in una iniziativa pubblica presso l’Oratorio del Caravita a Roma, alle ore 10.30, sarà presentato il XXVIII Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes, basato sul tema scelto da Papa Francesco per la 105° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato: Non si tratta solo di migranti.

Il 29 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, il Santo Padre celebrerà alle ore 10.30 una messa in Piazza S. Pietro, durante la quale S.E. il Cardinal Bassetti gli consegnerà una copia del XXVIII Rapporto Immigrazione. La messa sarà commentata in diretta nel corso della trasmissione di RaI1 “A Sua Immagine”. Ad entrambi gli eventi prenderà parte l’Ufficio politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas Italiana.

Lo stesso giorno, in seconda serata (ore 23.00), Tv2000 trasmetterà il docufilm “Corridoi di vita”, realizzato da Vito D’Ettorre, che ha seguito per due anni le storie di tre rifugiati eritrei dal campo profughi nel deserto dell’Etiopia fino all’accoglienza nelle diocesi italiane nell’ambito del programma Corridoi Umanitari di Caritas Italiana.