Comunicato stampa: Inaugurazione Emporio di Casalpusterlengo

14 Maggio 2019

L’inaugurazione dell’Emporio di Casalpusterlengo

Il 18 Maggio 2019 alle ore 11.00 nei locali ubicati in via Francesco Scotti, 3 si procederà all’inaugurazione dell’Emporio solidale, realizzato con la collaborazione del Centro di raccolta solidale per il diritto al cibo, Caritas Parrocchiale S. Bartolomeo, Caritas Parrocchiale Cappuccini e Comune di Casalpusterlengo.

Programma dell’evento

Saluto dei Parroci Don Pierluigi e Padre Alberto
Saluto del Sindaco Gianfranco Concordati
Saluto del Presidente ATS Centro di raccolta solidale Paolo Landi
Saluto Direttore Caritas Lodigiana Carlo Bosatra

11.30 Inaugurazione

L’Emporio

Lo spazio è stato ristrutturato e messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione Comunale, è stato allestito con il sostegno della rete del CRS (Centro Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo di Lodi) e verrà gestito dalle Caritas Parrocchiali col supporto del CRS.
E’ un progetto sociale che prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità, organizzato come un vero e proprio supermercato, all’interno del quale i beneficiari possono reperire, in modo autonomo e secondo le loro esigenze, prodotti alimentari e non, nella misura concordata con gli enti socio-assistenziali che ne elaborano il progetto di accompagnamento.

All’interno dell’Emporio i prodotti non hanno un prezzo, ma un valore in punti. Attraverso una tessera punti a scalare gli utenti possono acquisire gratuitamente i prodotti necessari fino ad esaurimento del budget di punti loro concesso.

L’Emporio costituisce uno strumento pedagogico di alto impatto sociale: uno strumento a favore della lotta contro lo spreco, una palestra di volontariato, un “luogo” verso cui potrà convogliare la solidarietà di tutta la comunità, attraverso la condivisione di generi alimentari, di denaro, di tempo, di competenze.

Foto dell’Emporio

« 1 di 4 »