Il Centro San Giacomo si rinnova

2 Novembre 2018

Il Centro San Giacomo ha acquisito un nuovo volto!

La Caritas Lodigiana, grazie anche al contributo della Fondazione Cariplo, nel corso del 2018 ha svolto numerosi interventi per la riqualificazione del Centro di via San Giacomo, 15, dove sono da anni presenti i servizi dedicati alla grave emarginazione adulta e all’accoglienza.

Oltre alla ristrutturazione di alcuni spazi, sia esterni (pareti dell’edificio) che interni (spazi della casa di accoglienza femminile, del Centro Diurno e del guardaroba San Bassiano), è stato creato uno spazio lavanderia per gli utenti del Centro Diurno ed è stato migliorato lo spazio adibito ad alcune attività laboratoriali, attraverso l’installazione di attrezzature e arredamenti adeguati, indirizzate anch’esse alle persone senza dimora seguite dagli operatori ed educatori del centro.

I laboratori

Per quanto riguarda i laboratori, sono stati attuati ad esempio quelli di musica, stesura del curriculum e falegnameria, con l’idea di aumentare o valorizzare le capacità nascoste delle persone che vivono per strada, coinvolgendole in prima persona in attività manuali ed artistiche.

Convinti che la bellezza e la vitalità dei luoghi possa contribuire ad alleviare le sofferenze di coloro che li vivono, ringraziamo Fondazione Cariplo per aver contribuito a questa opportunità di rinnovamento del Centro San Giacomo!