E’ partito il primo emporio della Solidarietà nella nostra diocesi

10 Aprile 2017

Grazie all’impegno dei volontari della parrocchia di San Colombano al Lambro è stato inaugurato il primo emporio della solidarietà nella nostra diocesi.

Ricavato in ambienti della parrocchia, dopo un anno di lavoro, formazione e programmazione dal 7 aprile ha aperto alle famiglie.

L’emporio rappresenta per la parrocchia di San Colombano, da anni impegnata ad accompagnare le famiglie in difficoltà della zona, la trasformazione del loro Centro di distribuzione viveri, in un punto in cui le famiglie vengono accolte come in un piccolo supermercato.

Gli Empori della Solidarietà promossi dalle Caritas in tutta Italia sono pensati infatti come dei piccoli supermercati fatti per aiutare chi si trova in temporanea difficoltà economica.

Agli empori si trovano generi di prima necessità: pasta, riso, farina, zucchero, sale, latte a lunga conservazione, carne in scatola, olio extravergine di oliva, tonno, legumi, pelati, biscotti, olio di semi di mais, frutta e verdura già confezionata, omogeneizzati e pannolini per bambini.

Gli acquisti vengono fatti attraverso una tessera a punti, rilasciata dal Centro Parrocchiale Ascolto Caritas, aperto ogni giovedì e ogni sabato mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in via Steffanini, 207.

Possono dunque accedere
al servizio solamente le persone e famiglie in difficoltà che si rivolgono al centro di ascolto Caritas e ai servizi sociali comunali di San Colombano e Graffignana. Le richieste presentate al Centro di ascolto sono valute dall’equipe di valutazione che assegnerà ad ogni nucleo famigliare un punteggio di punti. .
L’emporio di San Colombano si trova in Via Cavallieri di Vittorio Veneto, 5.

Oltre al sostegno della Caritas Diocesana, ha come partener
di progetto il comune di San Colombano e il Centro Raccolta solidale di Lodi.