Quaresima di Carità 2017

20 Novembre 2016

In questo tempo di Quaresima proponiamo di sostenere la raccolta fondi della rete della Caritas di Lombardia in favore delle famiglie colpite dal terremoto.

La locandina di sensibilizzazione

Come da tradizione abbiamo prodotto una locandina di sensibilizzazione che potete esporre negli ambienti comunitari. La troverete in Caritas o nelle caselle postali della Curia oppure scaricatela qui.

Materiale di sensibilizzazione (da chiedere in Caritas)

• Vedi gli ultimi comunicati di Caritas Lodigiana, scaricabili dal sito;
  • Mostra fotografica sul terremoto. La mostra è formata da 34 pannelli su materiale plastificato. Potete chiederla anche in formato Power Point. Per avere la mostra in prestito alla vostra parrocchia prenotatela con anticipo;
  • Video di sensibilizzazione: scaricabili dal canale Youtube della Caritas Lodigiana;

Onde di cene solidali: un giorno a vostra scelta durante la quaresima

Anche quest’anno potete proporre un momento di sobrietà e di sensibilizzazione attraverso l’organizzazione di una cena solidale. Come organizzare la cena:

• Preparate un volantino per pubblicizzare l’iniziativa;
  • Scegliete un menu povero (riso o pasta in bianco, un frutto, acqua naturale) oppure potete organizzare una cena con il piatto tipico delle zone con noi gemellate, ovvero l’Amatriciana;
  • Chiedete un contributo solidale;
  • Prima della cena introducete l’iniziativa con il materiale di sensibilizzazione;
  • Utilizzate la preghiera scaricabile qui (work in progress);

preghiera cena povera
preghiera cena povera A5 – per stampa

Bancarella con i prodotti tipici delle zone terremotate.

Potete ordinare attraverso la Caritas dei sacchetti già predisposti per cucinare l’Amatriciana. Offerta minima 15 . Il sacchetto contiene: 1 kg di pasta; 500 gr di passata e un pezzo di pecorino e di guanciale.

L’ordine deve essere fatto con almeno 7 gg di anticipo.

Altro MaterialeCartolina dona ora terremoto

• Regalate una cartolina solidale del terremoto (chiedete in Caritas oppure andate sul sito della Caritas);
  • Salvadanaio Caritas per bambini e ragazzi;

Organizza un evento per sostenere l’opera di misericordia

Oltre alla cena di solidarietà potreste pensare altri eventi:

• Organizzate la vendita di torte o pasticcini fatti in casa;
  • Fate un banco di libri e/o dvd usati;
  • Vendete degli oggetti ottenuti dai genitori, da negozi (campioni di profumeria, cartoleria ecc.) o da aziende che hanno a disposizione articoli promozionali;
  • Provate a fare uno spettacolo teatrale con torte e bibite in vendita alla fine della serata;
  • Vendete dei biglietti pasquali;
  • Fate una tombolata;
  • Preparate un aperitivo di beneficienza;
  • Pensate a una pulizia straordinaria di macchine in parrocchia;
  • Proponete un cineforum di beneficienza;
  • Organizzate una marcia con iscrizione;
  • Oppure inventate qualcosa voi…

Per qualsiasi iniziativa che realizzerete potete inviarci delle foto. Cercheremo di pubblicare sull’indirizzo Facebook di Caritas Lodigiana.

Donazioni on line

DONA ORA

Donazione diretta

Presso la sede della Caritas Lodigiana, via Cavour 31 a Lodi (orari: da Martedì al Sabato dalle ore 9.00 alle 12.30).

Offerte ordinarie tramite Bonifico

DIOCESI DI LODI CARITAS  IBAN  IT25Z0335901600100000122184

Offerte deducibili tramite Bonifico o A/B

Il bonifico intestalo a ASSOCIAZIONE EMMAUS ONLUS (strumento operativo della Caritas Lodigiana)
IBAN IT96I0335901600100000122204. Dopo il versamento inviare una mail per la richiesta della ricevuta a amministrazione.caritas@diocesi.lodi.it

Per vuoi sostenere un progetto o un segno di servizio in particolare indicalo nella causale.