Per te mi spendo.

Che cosa è?

Per te mi spendo è la raccolta alimentare promossa dalla Caritas Lodigiana e da altre realtà del territorio che si occupano del recupero del cibo in favore delle persone in difficoltà economica.

A cosa serve?

I generi alimentari raccolti verranno distribuiti, attraverso il Centro Raccolta Solidale, nei centri caritativi e assistenziali gestiti o collegati con la Caritas Lodigiana: Mensa INSIEME di Lodi (Progetto Insieme); Centro San Bassiano e centri di distribuzione viveri delle Caritas parrocchiali; Casa Accoglienza San Giacomo (Caritas); i Centro Aiuto alla Vita, nonché a tutti gli altri enti di accoglienza accreditati al Centro di Raccolta solidale.

Come avvengono?

La giornata dedicata alla raccolta si svolge in questo modo: Le persone che si recano a fare la spesa in alcuni supermercati del lodigiano avranno la possibilità di acquistare uno o più prodotti, tra un elenco di generi indicati, da donare a chi si trova nel bisogno.

I nostri volontari, coordinati da un capo equipe e muniti di maglietta di riconoscimento, distribuiscono materiale informativo e un apposito sacchetto dove inserire le donazioni. I beni richiesti sono alimenti di facile conservazione e stoccaggio (pasta, olio, tonno, pelati, legumi), prodotti per l’infanzia (pannolini, omogeneizzati, pappe) e per l’igiene della persona. La merce raccolta viene imballata in scatoloni suddivisi per tipologia e trasportata presso il Magazzino solidale più vicino (Lodi o codogno).

I SUPERMERCATI CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA

Tutti i supermercati del lodigiano vengono coinvolti. I singoli supermercati aderenti all’iniziativa vengono comunicati qualche giorno prima

I volontari

Sono circa 500 i volontari, tra gruppi scout, parrocchiali e singoli cittadini, che danno la loro disponibilità in occasione delle raccolte. Svolgono il servizio a tempo pieno o facendo turni di qualche ora e si adoperano, ciascuno con un compito preciso, perché la macchina organizzativa funzioni al meglio.

Questa iniziativa inoltre permette di incontrare tante persone, giovani e giovanissimi che mettono a disposizione il loro tempo, persone che con la loro simpatia colorano in maniera speciale questa raccolta e la rendono possibile.

COME CONTRIBUIRE (per la prossima volta)?

Recandosi a fare la spesa in uno dei supermercati aderenti al”iniziativa e acquistando uno o più prodotti da donare.

Oppure dando la propria disponibilità come volontario in uno dei supermercati per un turno o per i magazzini di raccolta (Lodi e Codogno)

Per informazioni scrivi a Caritas Lodigiana oppure scarica i moduli nella pagina dedicata alla prossima raccolta e inviali a segreteria.caritas@diocesi.lodi.it

Video Gallery

Flickr Caritas