I dossier regionali

Abito abito-dunque-sono-2016-copertinadunque sono:

riflessioni e buone prassi sull’abitare

20 novembre 2016 – È stato recentemente pubblicato – a cura della Delegazione Caritas Regione Lombardia – il dossier “Abito dunque sono: riflessioni e buone prassi sull’abitare”, le risposte più creative al problema casa sperimentate dalle Caritas nelle 10 Diocesi lombarde. Il report – che fa parte della collana “I Quaderni della Delegazione Lombardia – è a cura del gruppo regionale degli Osservatori delle Povertà e delle Risorse. Sfoglia online o leggi tutto

____________________________________________________________

Crisi Economica e Caritas Lombarde

Progetti, Storie e Interventi

Ottobre 2014 – Il report regionale sui servizi attivati dalle Caritas per fronteggiare la crisi nasce da una volontà di fare il punto a 6 anni dall’inizio della crisi economica. Ciò che doveva essere un evento passeggero si è trasformato in qualcosa di strutturale: la perdita del posto di lavoro, l’erosione dei risparmi, la fatica di dover chiedere aiuto, lo sforzo nel mantenere viva la speranza… Vogliamo raccontare lo stile, consapevoli del fatto che mai come adesso analizzare solo la “quantità” è cosa che lascia il tempo che trova, visto che ormai le richieste e i numeri di chi ha bisogno sono sempre crescenti. Allora che fare? Sfoglia online o

____________________________________________________________

Rac-contare la povertà

dentro le storie di vita

20 settembre 2009 – “Per il Centro di Ascolto la questione centrale non è la “povertà” ma il POVERO persona con la sua domanda di vita, con la sua esperienza di vita. Il Centro di Ascolto deve allora essere sempre di più il luogo del “limite” dove i limiti si incontrano: il Centro di Ascolto non è “onnipotente” anche se farebbe comodo avere un luogo dove tutto si potesse fare e dove a tutto potesse essere data risposta! […] è nell’ascolto reciproco e nell’incontro delle capacità e delle risorse della persona con le capacità e le risorse della Comunità, di cui il Centro di Ascolto è riferimento, che possono essere individuate le risposte per dare soluzione ai problemi della persona.” Sfoglia online

Le slides della presentazione

____________________________________________________________

Terzo Dossier Regionale sulle Povertà in Lombardia

Progetto Rete di Caritas Italiana

giugno 2007 – I molti volti della povertà incontrata dai centri di ascolto, ci parlano di persone e famiglie che vivono esperienze di difficoltà molto diverse: dalla povertà cronica, accompagnata dalla quotidiana carenza di beni di prima necessità, alla situazione di difficoltà momentanea, che, con un intervento puntuale e corretto, può essere risolta e ricondotta alla normalità. Dunque, povertà di una famiglia che, come ricordato nella riflessione pastorale proposta dal dossier, appare come un “bene in sofferenza”, costretto a volte a ricorrere all’aiuto dei centri di ascolto per poter superare momenti di fragilità. Una famiglia che, però, può essere ancora capace di trovare in sestessa quelle risorse necessarie ad affrontare le situazioni di disagio e di confermare il suo ruolo di ammortizzatore sociale nei processi di trasformazione che interessano la nostra società. Sfoglia online o

Condividi per noi

Condividi per noi

Video Gallery

Flickr Caritas

  • A photo on Flickr
  • A photo on Flickr
  • A photo on Flickr

Prossimi eventi

No Eventi

Calendario

<< Ago 2017 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Newsletter

Iscriviti alla newsletter mensile, per rimanere aggiornato!