Giornata Mondiale dei Poveri 2019

11 Novembre 2019

La speranza dei poveri non sarà mai delusa

Si celebrerà domenica 17 novembre 2019 (XXXIII del Tempo Ordinario) la terza Giornata mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”.

«Il santo Padre – spiega don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana -, partendo dalla Preghiera del Salmo 9, ci indica la strada del nostro impegno come segno concreto nella realizzazione della Speranza Cristiana. Gli strumenti della Speranza sono principalmente riposti nella consolazione che esprime la vicinanza di tutta la persona a chi si trova in situazione di povertà».

Nel Messaggio, diffuso il 13 giugno scorso, si sviluppa su due grandi coordinate: la descrizione delle nuove forme di povertà che ogni giorno sono sotto i nostri occhi, e l’azione concreta di quanti con la loro testimonianza possono offrire speranza.

Come Caritas diocesana si invitano tutti i volontari, operatori, catechisti e parroci a diffondere il messaggio di Papa Francesco facendosi testimoni in prima persona, presso le proprie comunità, durante domenica 17 novembre, dell’animazione (ved. sotto “Materiale per le comunità”) della giornata.

In particolare si invitano tutti a partecipare al Convegno diocesano per il 40° Anniversario di Fondazione della Caritas Lodigiana previsto per sabato 16 novembre.

Materiali per le comunità

Come animazione per le comunità abbiamo pensato di proporre un laboratorio – della Campagna Chiudiamo la forbice – sulle disuguaglianze. Vai alla pagina del sito dedicata alla proposta di animazione.chiudiamo la forbice

Il Messaggio

Messaggio di Papa Francesco_Giornata Mondiale dei Poveri 2019 (versione PDF)