Corso Base per nuovi Volontari 2016

20 Novembre 2016

“Chi ha poca carità vede pochi poveri. Chi ha molta carità vede molti poveri. Chi non ha carità non vede nessuno” (Primo Mazzolari)

La Caritas Diocesana ha, tra i suoi compiti, quello di promuovere il volontariato e favorire la formazione di chi opera nei suoi Servizi e nei Servizi di prossimità del territorio.

In quest’ottica ha previsto di organizzare anche per quest’anno il percorso base per volontari, un percorso di formazione breve rivolto sia a nuovi volontari da poco inseriti nelle Caritas parrocchiali e nei loro Centri d’ascolto sia nei vari Servizi di Caritas Diocesana o in altri servizi, così come a tutte quelle persone che svolgono da più tempo servizio di volontariato ma che non hanno avuto mai modo di partecipare a percorsi formativi.

Si tratta di due incontri che potranno aiutare a chiarire missione e metodo Caritas, organizzazione e ruoli, oltre a approfondire le autentiche motivazioni che spingono a impegnarsi nel servizio agli altri.

1° Incontro: Domenica 4 dicembre 2016 ore 21.00

Il volontariato: esercizio della carità

2° Incontro: Domenica 15 gennaio 2017 ore 21.00

Lo stile del volontariato. Percorsi di senso