Avvento di Carità 2017

17 Ottobre 2017

Quest’anno proponiamo alle parrocchie, all’associazioni del territorio di animare il tempo dell’Avvento per promuovere il sostegno di un MicroProgetto Caritas per giovani Siriani.

Il MicroProgetto prevede il sostegno di corsi di formazione per giovani per l’acquisizione di competenze legate al recupero immobiliare e artistico di ciò che è stato distrutto dalla guerra.

Il progetto è promosso dalla Caritas Siria e coinvolgerà giovani residenti ancora in Siria o nei campi profughi. Qui puoi scaricare la Scheda per l’animazione comunitaria.

La scheda dei progetti

E’ una scheda di presentazione del microprogetto: scarica qui

scheda progetto come fiori tra le macerie

Il Poster di sensibilizzazione

Il poster di sensibilizzazione COME FIORI TRA LE MACERIE.

(da ritirarsi presso la Caritas e/o nella casella postale della Cancelleria)

Animazione, gioco e formazione per la catechesi e/o l’oratorio (per bambini, ragazzi, giovani)

Attività per animazione-catechesi-gioco

All’interno delle attività di animazione vi segnaliamo IL GIOCO DELLE CARTE DELLA PACE che può essere scaricato dal sito di Emergency o chiesto in Caritas

Musica sulla La pace

Il poster per la raccolta fondi: Come fiori tra le macerie

Il poster 100 x70 è un disegno che rappresenta una via distrutta di una città della Siria.

Il poster potrà essere colorato dai bambini, aggiungendo i fiori dove si vuole. I fiori potranno essere disegnati direttamente sul poster o realizzati con la tecnica del mosaico, oppure ritagliati da dei modelli prestampati.

In Caritas va richiesto il poster, i fogli per realizzare il mosaico o i fogli con i fiori prestampati.

Poster – come fiori tra le macerie

Video di sensibilizzazione

Vedi realizzato da Caritas Lodigiana

Video Caritas Italiana sulla Siria:

Siria 6 anni di guerra 1

Siria 6 anni di guerra 2

Altri video consigliati

6 anni di guerra in Siria: i sogni e le paure dei bambini

La vita di una bambina in tempo di guerra

Riflessioni e testi

SIRIA: Come fiori tra le macerie. Giovani e ragazzi che restano. Dossier di dati e statistiche a cura di Caritas Italiana

Altro Materiale