2° Incontro di formazione per operatori dei Centri di Ascolto parrocchiali

Luogo: Collegio Vescovile Lodi

Indirizzo: via Legnano, 24 - Lodi

Categorie

Da tempo la Caritas Lodigiana è in prima linea, insieme ad altri soggetti del pubblico e del privato sociale, per la tutela dei diritti fondamentali di chi non è riconosciuto cittadino a tutti gli effetti (e forse a nessuno): le cosiddette “persone senza dimora” (PSD).

Da tempo ci rendiamo conto che sono costrette in un cono d’ombra che le obbliga a chiedere, senza soluzione di continuità, cibo, alloggio, farmaci, cure essenziali, in termini di “carità” o “elemosina” anziché di diritti.

Occorrerebbe un riconoscimento reale che ad oggi nel lodigiano nessuna istituzione è in grado o vuole dare.

Ci rendiamo conto che il lavoro della rete delle Caritas parrocchiali, profuso a piene mani attraverso i centri di ascolto e distribuzione capillari in tutta la diocesi, rischia di non toccare le molte persone (quest’inverno sono state più di 150 solo a Lodi nei dormitori) che, senza una residenza riconosciuta, girano a vuoto da anni. Il potenziamento di empori, mense, centri diurni e accoglienze in emergenza non basta a risolvere le cause.

Servirebbe un impegno sulla prevenzione e la ripresa in carico, al momento ancora difficile anche solo da immaginare, nelle comunità. Servono passi ulteriori per uscirne.

Da dove cominciare, quindi? In Italia, anche non lontano da noi, ci sono esempi virtuosi da cui prendere spunto.

Riteniamo quindi sia giunto il momento, anche grazie al coinvolgimento dell’Associazione Avvocato di strada che opera in tutta Italia per la tutela delle PSD, di immaginare qualcosa di diverso.

Come dunque preannunciato ad inizio anno pastorale, vi confermiamo l’invito al seguente incontro.

L’Ordine degli Avvocati di Lodi riconosce 1 credito formativo all’evento.

La tutela dei diritti delle persone senza dimora

con la partecipazione dell’Associazione Avvocato di strada Onlus

1^ Sessione (riservata ai Centri di Ascolto parrocchiali della Diocesi di Lodi):

9.00 Comunicazioni importanti sul progetto Comunità energetiche;

2^ Sessione (aperta anche ad operatori sulla grave emarginazione e agli avvocati del territorio):

10.00 Saluti del Direttore Caritas e presentazione del tema;

10.30La tutela giuridica in strada” interviene l’avv. Francesco Tresca Carducci, coordinatore di Milano per l’Associazione Avvocato di Strada Onlus;

11.30 Dibattito;

12.30 Fine lavori;

Link utili: https://www.fiopsd.org/

Parcheggi auto nelle vicinanze: via A. Bassi e zona Ospedale Nuovo.

Sto caricando la mappa ....