Giornata di preghiera e digiuno per la pace nel Sud Sudan e nella Repubblica Democratica del Congo

23 Febbraio 2018

Data: 23/02/2018 - Orario : 19:00 - 21:30

Luogo: Chiesa di San Giacomo

Indirizzo: Via San Giacomo - LODI

Categorie

Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo, Papa Francesco invita tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo, venerdì della Prima Settimana di Quaresima. Digiuno e preghiera saranno, in particolare, per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan. Come in altre occasioni simili, il Papa ha invitato anche i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani ad associarsi a questa iniziativa nelle modalità che riterranno più opportune, ma tutti insieme.

Il nostro Padre celeste ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell’angoscia, «risana i cuori affranti e fascia le loro ferite» (Sal 147,3). Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: “Che cosa posso fare io per la pace?”. Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente “no” alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!

Programma

La nostra diocesi invita le parrocchie a vivere nelle proprie comunità questa giornata e promuove due momenti aperti di preghiera e sensibilizzazione nella giornata di Venerdì 23 febbraio

Ore 19.00 Chiesa di San Giacomo in Lodi

Veglia di preghiera

Ore 20.00 Cena povera di condivisione

c/o Cascina Fanzago

(dietro al cimitero di Lodi)

I due momenti sono promossi dalla Caritas Lodigiana, dal Centro Missionario Diocesano, con la collaborazione del Movimento Contro la Fame del Mondo di Lodi e l’associazione Il Cortile.

Sto caricando la mappa ....