Giornata Mondiale dei poveri

19 Novembre 2017

Data: 19/11/2017 - Orario : Tutto il giorno

Categorie

Chiudendo il Giubileo della Misericordia, papa Francesco ha istituito la Giornata Mondiale dei Poveri, con lo scopo di aiutare le comunità cristiane ad essere sempre di più e sempre meglio segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e per i bisognosi (cfr Messaggio, n. 6).
Fissando la data, il papa ha voluto legare in modo stretto la Giornata alla Solennità di Cristo Re dell’Universo, perché possa far risaltare ancora meglio la singolarità della signoria di Cristo sul mondo (cfr Messaggio, n. 7).

Papa Francesco nel Messaggio di presentazione della I Giornata Mondiale dei Poveri   ha proposto il tema  “Non amiamo a parole ma con i fatti”, riprendendo, in filigrana, tutto il suo apostolato.

In primo luogo il titolo, con il richiamo alla concretezza: «Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità» (1 Gv 3,18) che riecheggia quanto disse a Firenze ai vescovi e alla Chiesa italiana:  “Non mettere in pratica, non condurre la Parola alla realtà, significa costruire sulla sabbia, rimanere nella pura idea e degenerare in intimismi che non danno frutto, che rendono sterile il suo dinamismo”. Il Papa richiama tutti i temi sensibili già trattati nei documenti del suo Magistero.

Si chiede a tutti i parroci e a tutti i referenti Caritas di adoperarsi perché la celebrazione di questa Giornata possa ottenere i frutti che Papa Francesco chiede per la Chiesa e per il mondo.

Qui si trova il materiale per l’animazione

Papa Francesco ci ricorda che: “i poveri non sono un problema, sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo”.