Quel viaggio oltre. “Dawla” e Gabriele Del Grande

Data: 12/11/2018 - Orario : 19:00 - 23:00

Luogo: Cinema Fanfulla

Indirizzo: viale Pavia, 4 - Lodi

“Quel viaggio oltre. Musiche, letture e sapori di Siria”
Incontro con Gabriele Del Grande e presentazione del libro “Dawla“.

del grande

L’Umanità Lodigiana in Cammino è da considerarsi un fenomeno carsico: avviato a Lodi nel 2009, vede la partecipazione crescente e paritetica di molte realtà ed enti lodigiani. È una costruzione dal basso.

(ingresso con offerta libera)

• Ore 19: Sapori di Siria (aperitivo medio orientale), conferma la tua presenza cliccando qui;
  • Ore 21: Musiche e letture con Gabriele Del Grande. La serata prevede l’intervento di Gabriele Del Grande di presentazione di Dawla alternata da momenti musicali curati dal musicista Ashti Abdo e dalle letture e messe in scena a cura di Teatro Urlo;

Scarica la locandina dell’evento: Quel viaggio oltre.

La rete si riattiva

Ad oggi, le realtà coinvolte nell’organizzazione di questo evento sono 52:

1) Agesci Lodi; 2) Alrahma; 3) Amici del Marajò; 4) Associazione “Il Cortile”; 5) Associazione di Amicizia Italia Cuba di Lodi; 6) Associazione Fratelli Sea Onlus; 7) Associazione Futura; 8) Associazione Gemellaggi Lodi; 9) Associazione Lodi Cartagine; 10) Associazione LODI COMUNE SOLIDALE; 11) Associazione Pierre – lotta all’esclusione sociale; 12) Associazione Tunisina Lodi e Provincia; 13) Azione cattolica Lodigiana; 14) Banca Etica Soci del Lodigiano; 15) Caffé letterario; 16) Caritas Codogno; 17) Caritas Lodi Addolorata; 18) Caritas Lodigiana; 19) Casa Accoglienza Femm. San Giacomo; 20) Casabarasa; 21) Centro Missionario Diocesano – Lodi  ; 22) Coop .soc.  Microcosmi; 23) Coop. Le Pleiadi; 24) Coop. Soc. Il Pellicano; 25) Cooperativa Emmanuele e consultorio Il Mandorlo; 26) Cooperativa Nord Sud; 27) Coordinamento Genitori Democratici; 28) CRS Centro Raccolta Solidale; 29) CSV Lombardia Sud; 30) Famiglia Nuova; 31) Festival Dei Dirittti.org; 32) Fondazione Comunitaria provincia di Lodi; 33) FUCI Lodi; 34) Gap Gruppo di acquisto Popolare Lodigiano; 35) Gas basso lodigiano; 36) Gas Lodi; 37) Giardino Bar Trattoria; 38) il gabbiano onlus; 39) Lelia Onlus ; 40) Loscarcere; 41) Masci; 42) MEIC; 43) Migrantes; 44) MLFM Lodi; 45) Movimento studenti; 46) Patto; 47) Progetto Insieme – Sprar; 48) Teatro Urlo Ass. Culturale; 49) Tutto il mondo onlus; 50) UCIIM (Unione Cattolica Italiana insegnanti, dirigenti, educatori e formatori); 51) Ufficio di Pastorale Giovanile – Lodi; 52) Viviamo Insieme il Nostro Quartiere

Rassegna stampa: 17 ottobre 2018 Il Cittadino pag 33

Nel 2009 fu il film di Andrea Segre Come un Uomo sulla terra a suscitare il primo passo; nel 2015 fu la volta del film Io sto con la sposa, di Gabriele Del Grande. Allora superammo le 700 persone al Cinema Fanfulla. La rete si è quindi riattivata a metà giugno 2018. Quello del 12 novembre è un evento di presentazione del libro Dawla, pubblicato ad aprile 2018 e costato al suo autore, Gabriele Del Grande, 2 anni di faticose ricerche ed anche il carcere in Turchia durante la raccolta di informazioni sul campo.

Perché sostenerci con una donazione?

La volontà del rete è ribadire l’importanza di restare umani verso chi si trova in sofferenza e disagio a causa di cambiamenti spesso forzati. I fondi raccolti durante la prima mobilitazione – la proiezione del film “Io sto con la sposa”, sempre di Gabriele Del Grande – avevano permesso di poggiare il primo mattone per la costituzione di un FONDO CORRENTE PRESSO LA FONDAZIONE COMUNITARIA , denominato appunto “Umanità Lodigiana in Cammino” e finalizzato a sostenere le persone in difficoltà, in transito nel Lodigiano. La prima disponibilità di questo fondo era stata utilizzata per contribuire all’apertura del Centro Diurno Incroci di via S.Giacomo, gestito dalla Caritas e frequentato da persone di passaggio – italiane e non – bisognose di un accoglienza diurna. Ora che la rete è stata riattivata tutte le donazioni che verranno raccolte saranno destinate al FONDO e verranno utilizzate in parte per la realizzazione di questa iniziativa e il restante per attività di utilità sociale nel rispetto delle finalità del Fondo.

Dona subito anche tu

Intervista a Gabriele Del Grande (LA7)

Sto caricando la mappa ....