50° MARCIA NAZIONALE PER LA PACE

Luogo: Santuario GIOVANNI XXIII

Indirizzo: Viale Pacem in Terris, 42 - Sotto il monte

Categorie

Si tratta di un dono che mi auguro raccolga non solo molte persone, ma diventi espressione di sentirsi popolo che abita le terre esistenziali dell’uomo fin nelle periferie della fragilità, diventi occasione di sostegno nell’impegno della vita cristiana, alla luce della testimonianza e della santità dell’indimenticato Pontefice, che torna oggi a consegnarci la responsabilità della pace nella società e dell’ecumenismo nella Chiesa, diventi momento per rivivere la pentecoste dello spirito del Concilio Vaticano II”. (Vescovo di Bergamo S.E. Mons. Francesco Beschi,)
Il prossimo 31 dicembre 2017, la diocesi di Bergamo accoglie la Marcia della Pace nazionale, promossa da
– Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
​- Pax Christi Italia
– ​Caritas Italiana
– ​Azione Cattolica Italiana
Anche la Caritas Lodigiana insieme all’Azione Cattolica parteciperà alla marcia.
Quest’anno tra l’altro ricorre il cinquantesimo anniversario di questa marcia di fine anno, la cui prima edizione fu fatta proprio nella diocesi di Bergamo, a Sotto il Monte, paese natale del Santo Papa Giovanni XXIII. Ricorreva a quel tempo il quinto anniversario dell’Enciclica “Pacem in terris”, che era stata promulgata l’11 aprile 1962.
Il titolo di questa marcia è Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace

ORE 15.30 partenza da LODI  c/0 Casa della Gioventù.

Ottimizzazione auto che si possono lasciare alla casa. Nel caso in cui il numero dei partecipanti fosse elevato è previsto l’organizzazione del pulman.
Chi non ha mezzo di  trasporto lo segnali cosi da trovare un passaggio.
Ognuno è comunque libero di raggiungere il luogo della marcia in autonomia di mezzi ed orario, ricordiamo pero’ che occorre registrasi via sito e ricevere il biglietto di ingresso.

ACCOGLIENZA
CALUSCO D’ADDA – presso la Chiesa Parrocchiale
ore 16,30 – RITROVO
ore 17,00 – PRESENTAZIONE e AVVIO della marcia della pace.
PRIMA TAPPA
UN POPOLO IN CAMMINO
“250 milioni di migranti nel mondo, 22 milioni e mezzo di rifugiati”
(dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 2018)
CALUSCO D’ADDA – Chiesa Parrocchiale
Presiede S.Ecc. Mons. Giovanni RICCHIUTI, Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti
Presidente Pax Christi Italia
Interviene S.Ecc. Mons. Luigi BETTAZZI, Vescovo emerito di Ivrea
Presidente del Centro Studi Economico Sociali di Pax Christi
È l’unico Vescovo italiano presente al Concilio Vaticano II oggi vivente.
Testimonianza del racconto di un “viaggio della speranza”.
Al termine di ogni tappa verrà distribuito un
per la lettura personale.
Il primo è una riflessione elaborata dalla Diocesi di Bergamo: “Quale bussola dal Concilio a oggi”. Il principio è condividere il vissuto della Chiesa di Bergamo come “popolo in cammino” con chi viene accolto in occasione di questa marcia della pace.
SECONDA TAPPA
DESIDERIO DI UNA VITA MIGLIORE
“Per ricongiungersi alla propria famiglia, trovare opportunità di lavoro o di istruzione, vivere in pace”
VILLA D’ADDA – Scuola Istituto Sacro Cuore
Presiede e interviene: S.Ecc. Mons. Filippo SANTORO, Arcivescovo di Taranto
Presidente Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
Testimonianza del racconto di un percorso formativo-lavorativo legato al mondo dei migranti e richiedenti asilo. Il lavoro come elemento fondamentale di inclusione sociale.
Distribuzione del
celebrata a Cagliari dal 26 al 29 ottobre scorso, dal titolo “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale”.
TERZA TAPPA
CITTÀ COME CANTIERE DI PACE
“Una città con porte sempre aperte, per lasciare entrare genti di ogni nazione, che la ammirano e la colmano di ricchezze …”

SOTTO IL MONTE – Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) e Casa Natale di Giovanni XXIII
Presiede e interviene: Lidia MAGGI, Pastora della Chiesa Battista – Dumenza (Varese)
Testimonianza del racconto di un’esperienza interreligiosa legata al mondo Islamico.
QUARTA TAPPA
UNA CASA COMUNE
“Il Sogno di un mondo in pace condiviso da tanti…”
SOTTO IL MONTE – Chiesa Parrocchiale e Giardino della Pace
Presiede S.Ecc. Mons Carlo REDAELLI, Arcivescovo di Gorizia,
Membro di presidenza di Caritas Italiana
Testimonianza in dialogo
–  Lisa CLARK, Vice-presidente di International Peace Bureau
–  Un rappresentante di “BEATI I COSTRUTTORI DI PACE”, comitato di riconversione della RWM Rwm di Domusnovas, nella provincia del Sud Sardegna, formato da 24 realtà della galassia pacifista che chiedono il passaggio al civile della produzione di ordigni.
– Don Fabio CORAZZINA, coordinatore nazionale di Pax Christi
CONCLUSIONE
CELEBRAZIONE EUCARISTICA
SOTTO IL MONTE – Tensostruttura a Brusicco – ore 22.30
Presiede: S.Ecc. Mons. Francesco BESCHI, Vescovo di Bergamo.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta da TV2000.
Distribuzione del testo della
Come gesto significativo si propone un SEGNO DI CARITÀ offrendo l’equivalente del costo della cena per i più bisognosi, accogliendo lo spirito e lo stile di Papa Francesco. Il ricavato sarà devoluto a vantaggio del progetto “ LAVORO PER E CON…” che svilupperà l’avviamento di una attività lavorativa per giovani disoccupati italiani e non, nelle Valli Bergamasche, attraverso la riqualificazione di aree boschive e di terreni di proprietà dell’Istituto Diocesano del Sostentamento del Clero, sullo sviluppo della filiera boschi, legna, energia.
Ai partecipanti alla Marcia VERRÀ OFFERTO AL TERMINE DELLA CELEBRAZIONE un rinfresco con bevande calde, panini e dolci natalizi.

Sto caricando la mappa ....