Volti e situazioni di vulnerabilità giovanile

21 Marzo 2018

Data: 21/03/2018 - Orario : 21:00 - 22:30

Luogo: Seminario Vescovile

Indirizzo: Via XX Settembre 42 - Lodi

Categorie

2° Incontro del percorso di formazione permanente per gli animatori e i volontari della Carità: “Volti e situazioni di vulnerabilità giovanile: dal disagio manifesto ai diritti negati”

Per restituire alla nuove generazioni “il diritto di poter camminare verso mete importanti e alla portata del loro destino” (10 giugno 2017, discorso di Papa Francesco al Quirinale)

L’incontro si indirizza a tutti gli operatori della pastorale giovanile, agli insegnanti e ai volontari dei dopo scuola. Il relatore sarà Walter Nanni (responsabile Ufficio Studi di Caritas Italiana) che ha recentemente curato, insieme a Federica De Lauso, il  Rapporto povertà 2017. L’incontro proporrà alcune chiavi di lettura del mondo giovanile e della situazioni di vulnerabilità. Un incontro utile a coloro che sono chiamati a operare con i giovani nelle nostre comunità e nelle scuole.

Il rapporto: “Futuro anteriore”

Recentemente la Caritas Italiana ha presentato la 16a edizione del Rapporto povertà, dal titolo “Futuro anteriore”, che si concentra quest’anno sul tema della povertà giovanile in Italia e in Europa. Questa scelta è in sintonia con l’attenzione di tutta la Chiesa alle future generazioni, a partire dalla recente 48a Settimana sociale dei Cattolici italiani di Cagliari (26-29 ottobre) e della prossima XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi della Chiesa universale, che si svolgerà nel mese di ottobre 2018 e che avrà come tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

Sulla base di dati pubblici e di fonte Caritas, aggiornati al 2017, vengono presentate le principali aree di criticità della condizione giovanile, nelle sue diverse aree di vulnerabilità. È inoltre riportato nel testo un panorama delle iniziative Caritas nel settore del disagio giovanile, oltre ad alcune proposte e riflessioni sullo stato delle politiche di contrasto della povertà in Italia e in Europa.

La diffusa situazione di vulnerabilità dei giovani emerge con chiarezza anche dal “Cares Report”, il rapporto sulla povertà di Caritas Europa che sarà presentato nei primi mesi del 2018, e che comprende anche dei report specifici sulle differenti situazioni nazionali.

Rapporto 2017: Futuro Anteriore

Le slides dell’incontro

Sto caricando la mappa ....