Io volontario

Da “gesto” a “legame”

Volontariato è donazione, è un gesto che esprime vicinanza e interesse nel sostenere le attività già esistenti e può anche trasformarsi in un coinvolgimento maggiore.
Con Io Volontario la Caritas lodigiana propone a giovani e adulti diverse possibilità di coinvolgimento per educarli a “impegnare” il proprio tempo e le proprie forze alla carità verso il prossimo.
Le forme di volontariato in Caritas o nei servizi collegati a Caritas possono essere di diverso tipo. Ci sono tanti servizi nei quali impegnare e donare il proprio tempo a seconda delle proprie attitudini.

Dove è possibile impegnarsi?

N.B. Durante questa emergenza di Covid-19 alcuni nostri servizi hanno modificato i loro orari di apertura e cambiate le modalità operative del servizio. Scusaci in anticipo se non potremo inserirti velocemente in alcuni di essi. Puoi però sin da ora sostenerci con una donazione.

Sono molti i campi in cui è possibile impegnarsi. L’esperienza è attuabile presso il Centro d’ascolto di Bassa soglia o presso i servizi di Ascolto per situazioni specifiche, in uno dei nostri centri di accoglienza per stranieri richiedenti asilo (per accompagnamenti o per l’insegnamento dell’italiano o per il babysitting), presso il Centro San Bassiano per la raccolta e la distribuzione di vestiario, presso la mensa cittadina (distribuzione pasti), presso la Casa di accoglienza femminile, presso il Centro Raccolta Solidale, alle docce, nell’co-housing sociale oppure all’Orto sociale.

Per conoscere tutti i nostri segni di servizio visita la pagina dedicata alla Promozione Umana e inizia a conoscere di cosa ci occupiamo e cosa potrebbe interessarti.

Come diventare volontario?

Per diventare volontario c’è uno Sportello all’Orientamento Volontariato in cui, a seguito di un breve colloquio, potrai essere indirizzato ad uno dei servizi in base alle tue preferenze e disponibilità di tempo.

Per fissare un colloquio scrivi a volontariato.caritas@diocesi.lodi.it e compila in anticipo il Modulo Google di richiesta.

Informativa

Se sei già volontario puoi scaricare qui l’informativa sui principali rischi connessi allo svolgimento del servizio di volontariato in Caritas.

Referente

Chiara Galmozzi