Io volontario

Da “gesto” a “legame”

Volontariato è donazione, è un gesto che esprime vicinanza e interesse nel sostenere le attività già esistenti e può anche trasformarsi in un coinvolgimento maggiore.
Con Io Volontario la Caritas lodigiana propone a giovani e adulti diverse possibilità di coinvolgimento per educarli a “impegnare” il proprio tempo e le proprie forze alla carità verso il prossimo.
Le forme di volontariato in Caritas o nei servizi collegati a Caritas possono essere di diverso tipo. Ci sono tanti servizi nei quali impegnare e donare il proprio tempo a seconda delle proprie attitudini.

Dove è possibile impegnarsi?

L’esperienza è attuabile presso il Centro d’ascolto di Bassa soglia o presso i servizi di Ascolto per situazioni specifiche, in uno dei nostri centri di accoglienza per stranieri richiedenti asilo (per accompagnamenti o per l’insegnamento dell’italiano o per il babysitting), presso il Centro San Bassiano per la raccolta e la distribuzione di vestiario, presso la mensa cittadina (distribuzione pasti), presso la Casa di accoglienza femminile, presso il Centro Raccolta Solidale, alle docce, nell’co-housing sociale oppure all’Orto sociale. Tali esperienze possono essere anche valide proposte di stage universitari. Per conoscere tutti i nostri segni di servizio visita la pagina dedicata alla Promozione Umana e inizia a conoscere di cosa ci occupiamo e cosa potrebbe interessarti.

Come diventare volontario

Per diventare volontario c’è uno Sportello all’Orientamento Volontariato in cui, a seguito di un breve colloquio, potrai essere indirizzato ad uno dei servizi in base alle tue preferenze e disponibilità di tempo.

Referente: Paola Arghenini
Via Cavour 31